Condividi con:

Formula 1: Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025, svelato il poster

di Redazione - 07/05/2025

In attesa del Gp di Miami 2025, sesta prova del campionato del mondo di Formula 1, ACI Sport ha diffuso il poster che ci accompagnerà al Gp del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna. Settima prova del campionato, si svolgerà dal 16 al 18 maggio 2025 all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.

Kimi Antonelli, l’astro nascente della Formula 1

Come si può vedere in apertura di articolo, sul poster realizzato dall’artista romagnola Elisa Lanconelli sono raffigurate tre monoposto affiancate, avvolte dai colori della bandiera italiana, la quali fanno da sfondo alla Rocca Sforzesca di Imola. Una scenografia iconica che accoglie i tre protagonisti che accenderanno i riflettori sul Gp. Da un lato c’è Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo, 105 vittorie e 104 pole position al suo attivo. Al centro il suo giovane successore in Mercedes, Andrea Kimi Antonelli, l’astro nascente che ha riportato l’Italia nella massima serie dopo anni di assenza. A fianco a Kimi Antonelli è presente Lando Norris, pilota McLaren vice campione del mondo e attualmente in lotta con il compagno di squadra Oscar Piastri e con Max Verstappen.

Un altro protagonista del poster è chiaramente il pubblico, con l’immancabile coreografia di bandiere Ferrari sulla “collina della passione”. Tutti questi elementi vanno a caratterizzare il poster del Formula 1 AWS Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia-Romagna 2025.

Lo slogan di Imola è: “Motor Valley beating heart” diventa in quei giorni il cuore pulsante della Motor Valley.

Le dichiarazioni

“La grafica, che accompagnerà il primo dei due appuntamenti italiani con la Formula 1 – ha spiegato il Generale Tullio del Sette, Commissario Straordinario dell’Automobile Club d’Italia – sintetizza alcuni degli elementi fondanti l’eccellenza italiana: la storia, la cultura e la passione di una delle regioni più innovative e dinamiche del nostro Paese”.

Il Commissario dell’Aci ha poi proseguito: “Tre monoposto le cui livree, affiancate, danno vita al tricolore, e i volti di alcuni tra i piloti più attesi in griglia di partenza, tra i quali il nostro Andrea Kimi Antonelli. Il driver bolognese – nato nel vivaio dell’Automobile Club d’Italia che, in quanto Federazione italiana del motor-sport, ha tra i suoi scopi principali proprio quello di promuovere la crescita dei giovani talenti di casa nostra – pur essendo ancora all’inizio della propria avventura in Formula 1, sta ottenendo risultati davvero lusinghieri”.

Elisa Lanconelli ha raccontato con queste parole il significato dietro la creazione di questo poster: “L’unica parola che può racchiudere il senso di questa rappresentazione è la passione: la passione che ci muove, che ci spinge a essere veloci, a superare i nostri limiti, a creare qualcosa di straordinario. È la stessa passione dei fan, dei piloti — come quelli che ho voluto rappresentare — e che ho voluto incarnare nel simbolo dell’uomo col casco, colto nell’atto dello sforzo massimo, mentre sfida fisicamente la velocità, la passione stessa, per raggiungere l’ultimo chilometro sul circuito di Imola con la sua monoposto”.

Uno spot per il Made in Italy

Pur non figurando direttamente sul poster, un altro protagonista legato a Imola è la leggenda di Enzo Ferrari. Tullio del Sette spiega così: “Le monoposto del Cavallino sono uno tra i più formidabili veicoli promozionali per il nostro Paese. Come italiani, quindi, non possiamo che sperare in una grande prestazione delle vetture di Maranello, in un autodromo che si presenterà nella sua veste migliore e, ancora una volta, a spalti gremiti”.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram