Condividi con:

Fiat Grande Panda contro Volkswagen T-Cross

di Emiliano Ragoni - 07/02/2025

Fiat Grande Panda o Volkswagen T-Cross?

La Fiat Grande Panda e la Volkswagen T-Cross sono due suv che si distinguono per una linea moderna e per una buona dotazione tecnologica. Entrambe sono “fresche”: la Grande Panda sarà in vendita da marzo, mentre la T-Cross è stata recentemente sottoposta a un restyling di metà carriera.

La sfida

Dopo il confronto tra la Grande Panda e la Dacia Sandero Stepway (leggi QUI), oggi vi proponiamo la sfida tra la nuova utilitaria di Casa Fiat e un’altra bestseller del segmento, la Volkswagen T-Cross.

Di seguito le nostre recensioni approfondite:

I design

La Fiat Grande Panda ha un design molto personale, moderno, ma con forti richiami al modello originale disegnato da Giugiaro. Il Centro Stile Fiat è riuscito a plasmare delle linee originali, osando, senza però eccedere nei vezzi stilistici, che comunque non mancano. Il cofano piatto e il tetto con le barre si sposano alla perfezione con i passaruota bombati e le protezioni in plastica grezza, conferendo alla vettura una forte caratterizzazione offroad.

La Volkswagen T-Cross è più “tedesca”, con superfici regolari e levigate e proporzioni perfettamente equilibrate. Uno stile che si sposa bene con i colori più accesi, perfetti per il pubblico più giovane. Mentre le tonalità più scure le conferiscono un aspetto più serioso. Gli danno slancio i cerchi in lega con un polliciaggio generoso.

Le dimensioni

La Volkswagen T-Cross è lunga 414 cm, larga 176 e alta 158 cm, con un passo di 255 cm. Il bagaglio è di 385 litri.

La Fiat Grande Panda è lunga 400 cm, larga 176 cm e alta 157 cm. Il bagagliaio è di 412 litri (361 nell’elettrica).

Le due auto hanno dimensioni molto simili: praticamente differiscono solo per la lunghezza, con la T-Cross che è più lunga di 14 cm. Molto interessante in relazione alle dimensioni, la capacità di carico della Fiat Grande Panda, superiore rispetto alla suv tedesca: 412 contro 385 litri.

Gli abitacoli

Entrambe presentano abitacoli molto curati, soprattutto negli allestimenti intermedi. La Volkswagen T-Cross offre tanta tecnologia, ma per avere il meglio bisogna pagare alcuni optional. Discorso del tutto simile, anche se in misura minore, per la Grande Panda.

La Volkswagen T-Cross ha di serie un cruscotto digitale (da 8” nelle Life ed Edition Plus e di 10,25” nelle Style e R-Line) e lo schermo tattile di 8”, rialzato e a sbalzo. Ma per avere il display più grande di 9,2”, abbinato al navigatore e ai comandi vocali, bisogna spendere ben 1.805 euro. Il sistema multimediale della T-Cross (QUI per leggere la prova) è completo e reattivo, oltre a essere dotato della connettività senza fili con Android Auto e Apple Car Play.

Mentre la Grande Panda ha una strumentazione visibile su uno schermo da 10”, di facile lettura, e un display da 10,3” destinato al controllo del sistema multimediale. Quest’ultimo è meno sofisticato rispetto a quello della rivale tedesca, ma si lascia comunque apprezzare per le funzioni di cui è dotato.

I motori

La Volkswagen T-Cross è disponibile solo con il motore benzina 1.0 TSI, proposto nella duplice versione da 95 e 115 CV. Quindi, niente ibrido leggero. Nel confronto abbiamo deciso di prendere in considerazione la variante più economica da 95 CV abbinato al cambio manuale a cinque rapporti, che assicura consumi di 5,7 l/100km.

Mentre nel caso della Grande Panda, che è disponibile anche nella versione completamente elettrica, la scelta è ricaduta per forza di cose sul tre cilindri turbo 1.2 associato alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei marce che include al suo interno il motore elettrico con batteria da 48 volt: ha una potenza di 100 cv e consumi di 5,4 litri/100 km.

La Grande Panda si lascia preferire per un propulsore più moderno e, soprattutto, per il cambio automatico, che sappiamo essere molto importante all’interno della città, rendendo la guida meno stressante.

Gli allestimenti

La Fiat Grande Panda Icon, da 20.400 euro, prevede il sistema multimediale con schermo da 10,25”, fari anteriori eco-led e fanali posteriori led. Questo allestimento consente di aggiornare la dotazione con due pacchetti: Tech e Style, che hanno un prezzo singolo di 1250 euro. Il pacchetto Tech comprende il climatizzatore automatico, la navigazione integrata e connessa, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e un caricatore wireless, migliorando comfort, sicurezza e comodità. Mentre il pacchetto Style include cerchi in lega da 16”, barre portatutto, protezioni sottoscocca e vetri oscurati. Sono inoltre presenti sedili con configurazione 60/40, oltre a un bracciolo per il massimo comfort e una plancia rivestita per un look raffinato. Quindi, per avere un allestimento completo, bisogna aggiungere altre 2.500 euro alle 20.400, per un totale di 22.900 euro.

La Volkswagen T-Cross Edition Plus, da 26.900 euro, prevede una dotazione molto completa che, tra le altre cose, include cerchi in lega da 17″, fari anteriori e fanali posteriori a led, cristalli posteriori e lunotto oscurati, illuminazione esterna con proiezione dagli specchietti, mancorrenti neri, specchietti retrovisori esterni regolabili, ripiegabili e riscaldabili elettricamente. Da categoria superiore la dotazione relativa alla sicurezza, che include il cruise control adattivo con limitatore di velocità, il sistema di mantenimento corsia con assistente al traffico, rilevatore di corsia e di stanchezza del conducente.

I prezzi

La Fiat Grande Panda Icon costa 20.400 euro. La Volkswagen T-Cross Edition Plus ha un listino di 26.900 euro. Il divario di prezzo potrebbe sembrare importante, tuttavia, se si tiene conto che i pacchetti tech e style da 2500 euro sono praticamente “obbligatori”, il gap diminuisce, poiché la panda arriva a costare 22.900 euro. Inoltre, bisogna tener presente la dotazione di serie delle due vetture, con la Volkswagen T-Cross che ha una dotazione di sicurezza da categoria superiore.

Conclusione

Fiat Grande Panda è l’auto del momento. Se ne sta parlando molto perché segna il ritorno nel segmento B da parte di Casa Fiat. Costruita sulla piattaforma Smart Car, viene offerta sia completamente elettrica che ibrida leggera. Ha tanto stile e una buona dotazione, a patto però di scegliere l’allestimento intermedio, come l’Icon, e optare per qualche pacchetto che diventa assolutamente necessario se si vuole disporre di una macchina al passo con i tempi.

La Volkswagen T-Cross ha alla base una filosofia diversa. Derivata dall’utilitaria Polo, ha un impianto tecnologico superiore alla Grande Panda in virtù dei diversi Adas di cui è dotata e del sistema multimediale più raffinato. Questa peculiarità la rendono  un’utilitaria “di categoria superiore”, anche per il prezzo. La forbice del prezzo di listino tra i due modelli, che indubbiamente è notevole, tiene conto anche della dotazione tecnologica.

La Fiat Grande Panda è “cucita” addosso agli automobilisti italiani: assicura un buon compromesso tra prezzo e dotazione. Bene il sistema ibrido e il cambio automatico, che invece è assente nella T-Cross (è disponibile a pagamento nella versione più potente).

Quale scegliere, quindi? Partendo dall’analisi delle proprie esigenze, ci si orienta verso il pragmatismo della Grande Panda o verso la raffinatezza tecnologica della T-Cross, che può contare anche su un abitacolo più rifinito e su assemblaggi più curarti.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram