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Euro NCAP: cinque stelle per Audi A6, Cupra Terramar, Byd Sealion 7, Jaecoo 7 e Polestar 3

di Emiliano Ragoni - 09/04/2025

Nell’ultima sessione dei test Euro NCAP, che valutano la sicurezza attiva e passiva delle auto, hanno ottenuto cinque stelle: Audi A6, Cupra Terramar, Byd Sealion 7, Jaecoo 7 e Polestar 3, Geely EX5 e Hongqi E-HS9. Gli ultimi due modelli non sono stati ancora importanti in Italia. Quest’ultima sessione di test dimostra ancora una volta la sicurezza delle auto provenienti dalla Cina.

La valutazione

Il punteggio viene assegnato in base ai risultati dei test in quattro categorie: Occupanti adulti, Occupanti bambini, Utenti stradali vulnerabili e Assistenza alla sicurezza (i risultati vengono espressi in percentuale). Il punteggio finale, espresso con delle stelle, è il risultato dei test effettuati che prevedono le prove d’impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas) e la sicurezza degli utenti deboli della strada.

Polestar 3

La Polestar 3, che ha ottenuto cinque stelle, ha registrato un punteggio del 93% per la protezione degli occupanti dei bambini, il punteggio più alto di qualsiasi autovettura testata da Euro NCAP negli ultimi nove anni.

Punteggi Euro NCAP

  • Occupanti adulti: 90%
  • Occupanti bambini: 93%
  • Utenti stradali vulnerabili: 79%
  • Assistenza alla sicurezza: 83%

✅ Punti di forza

  • Protezione eccellente in caso di impatto laterale (16/16 punti)
  • Ottimo risultato nel colpo di frusta (4/4), con sedili anteriori ben progettati
  • Struttura molto stabile nell’impatto frontale, con protezione “buona” per testa, torace, ginocchia e femori
  • Presenza di sistemi avanzati di assistenza come AEB per pedoni, ciclisti, motociclisti, Lane Keeping Assist, riconoscimento segnaletica e rilevamento stanchezza
  • Sistema ISOFIX/i-Size ben distribuito con airbag disattivabile e rilevamento presenza bambino

❌ Punti di debolezza

  • Area frontale poco efficace per la protezione dei pedoni, specialmente a livello del cofano e del bordo anteriore
  • Il punteggio di 79% per gli utenti vulnerabili è buono, ma inferiore rispetto ad altri modelli dello stesso segmento

Byd Sealion 7

La suv cinese sorprende positivamente nei test di sicurezza, in particolare per la protezione dei bambini (93%) e per la robustezza in caso di impatti laterali. L’abitacolo è ben protetto, anche se l’impatto frontale mostra qualche criticità (87%). Gli Adas funzionano bene ma non raggiungono l’eccellenza (79%). Mentre la protezione di pedoni e ciclisti si ferma a un discreto 76%.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 87%
  • Occupanti bambini: 93%
  • Utenti stradali vulnerabili: 76%
  • Assistenza alla sicurezza: 79%

✅ Punti di forza:

  • Protezione eccezionale nei crash test laterali (16/16 punti)
  • Struttura dell’abitacolo stabile nei test frontali, con buone letture dei sensori su torace, bacino e arti inferiori
  • Dotazione Adas completa, inclusi: AEB pedoni anche in retromarcia, prevenzione apertura porta su ciclisti, rilevamento affaticamento
  • Protezione bambini ai massimi livelli (93%), con sistemi di ritenuta ben valutati sia per impatti frontali che laterali

❌ Punti di debolezza

  • Frontal impact score inferiore alla media (11,9/16): qualche limite nella protezione del torace e del bacino.
  • Prestazioni sotto la media nella protezione di pedoni e ciclisti, specialmente in caso di impatto sul bordo anteriore
  • A livello Adas, manca la completezza di personalizzazione di altri concorrenti europei

Cupra Terramar

La suv ibrida plug-in della Cupra ottiene buoni punteggi in tutte le aree: 89% per gli adulti, 87% per i bambini, 82% per gli utenti vulnerabili e 76% nei sistemi di assistenza. Non eccelle in nessun ambito specifico, ma si distingue per un buon equilibrio tra sicurezza passiva e attiva.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 89%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 82%
  • Assistenza alla sicurezza: 76%

✅ Punti di forza:

  • Eccellente equilibrio tra sicurezza attiva e passiva
  • Ottima protezione per testa e torace in tutte le simulazioni d’impatto
  • Protezione pedoni/ciclisti sopra la media, grazie a un cofano frontale ben studiato
  • Dotazione minima ADAS presente già di serie

❌ Punti di debolezza:

  • ADAS solo discreti (76%), con assenza di alcune funzioni evolute offerte da concorrenti come Volvo o Polestar
  • Protezione torace e bacino nei sedili anteriori migliorabile in caso di impatto frontale
  • Nessun ambito in cui eccelle in modo assoluto: buono in tutto, ma senza picchi

Geely Ex5

La suv compatta cinese Geely EX5, che non è ancora arrivata in Italia, registra risultati superiori alla media per la protezione di pedoni e ciclisti (83%). Buona la dotazione di Adas (83%). La sicurezza dei bambini è ben curata (87%), mentre la protezione degli adulti è appena sotto le migliori del segmento (86%).

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 86%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 83%
  • Assistenza alla sicurezza: 83%

✅ Punti di forza

  • Buona performance globale, soprattutto nella protezione degli utenti vulnerabili (pedoni/ciclisti)
  • Sistema Adas completo: AEB, mantenimento corsia, riconoscimento segnali e rilevamento stanchezza
  • Buona integrazione dei sistemi ISOFIX con protezione bimbi fino a 6 anni

❌ Punti di debolezza

  • Prestazioni nella protezione adulti leggermente inferiori a modelli simili (frontal impact sotto la media del segmento)
  • Struttura un po’ meno rigida nell’impatto laterale rispetto a Cupra o Polestar

Hongqi E-HS9

La Mastodontica suv di lusso cinese, l’E-HS9, anch’essa non ancora importata in Italia, offre una protezione molto solida per i bambini (87%) e un ottimo pacchetto di assistenza alla guida (82%). Mostra qualche limite nella protezione degli adulti (82%) e soprattutto degli utenti vulnerabili (73%), il punteggio più basso tra i modelli analizzati.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 82%
  • Occupanti bambini: 87%
  • Utenti stradali vulnerabili: 73%
  • Assistenza alla sicurezza: 82%

✅ Punti di forza

  • Buona dotazione Adas, con riconoscimento della stanchezza, AEB evoluto e Lane Assist
  • Struttura solida in impatto frontale e laterale, con buona tenuta per gli occupanti posteriori
  • Protezione bambini ben progettata, anche per età diverse

❌ Punti di debolezza

  • Protezione utenti vulnerabili tra le più basse del campione analizzato (73%), in particolare per ciclisti.
  • Leggera instabilità strutturale nei crash test laterali (deformazione rilevata nei pannelli posteriori)
  • Punteggio adulti sotto la media del segmento

Jaecoo 7 Phev

La suv ibrida cinese si difende bene con punteggi uniformi (tutti all’80%) nelle quattro aree di valutazione Euro NCAP. Buona dotazione di sicurezza attiva di serie e risultati affidabili nei crash test ne fanno una proposta concreta e interessante nel panorama delle plug-in compatte.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 81%
  • Occupanti bambini: 80%
  • Utenti stradali vulnerabili: 80%
  • Assistenza alla sicurezza: 80%

✅ Punti di forza

  • Punteggi equilibrati in tutte le categorie
  • Buona protezione nei test dinamici frontali e laterali per adulti e bambini
  • Dotazione Adas sufficiente per la categoria, inclusi AEB, Lane Assist e riconoscimento stanchezza

❌ Punti di debolezza

  • Nessun punteggio eccellente: performance “media” in tutte le aree
  • Manca la raffinatezza e completezza dei sistemi di assistenza alla guida di concorrenti europei
  • Leggero svantaggio nella gestione della protezione del torace adulto in impatti frontali

Audi A6

La classica berlina della Casa dei quattro anelli conferma la sua reputazione con punteggi solidi in tutte le categorie. L’abitacolo si comporta bene negli impatti, anche se la protezione toracica del conducente risulta solo marginale.

Punteggi Euro NCAP:

  • Occupanti adulti: 87%
  • Occupanti bambini: 88%
  • Utenti stradali vulnerabili: 78%
  • Assistenza alla sicurezza: 77%

✅ Punti di forza:

  • Ottima performance nei crash test, in particolare protezione femori e ginocchia
  • Child Occupant molto elevato con test dinamici favorevoli
  • Adas ricchi affidabili, con AEB completo e riconoscimento segnali

❌ Punti di debolezza:

  • Protezione torace conducente “marginale” in impatto frontale
  • Leggera penalizzazione nella valutazione utenti vulnerabili (area cofano anteriore)
  • Dotazione tecnologica inferiore a quella di alcune concorrenti full electric o suv premium

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