
Saranno quasi 3000 le auto che Stellantis metterà a disposizione per le Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina 2026. Ovviamente tutte auto dei brandi italiani del Gruppo, quindi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati, la metà delle quali saranno elettrificate, quindi EV o ibride. L’annuncio è arrivato questa mattina dal presidente del Gruppo John Elkann al Palazzo del CONI, al Foro Italico di Roma, durante la presentazione ufficiale della partnership con il Comitato Olimpico.
“Per noi questa opportunità rappresenta un impegno continuo, costante, in Italia e per l’Italia — ha sottolineato Elkann — con passione, professionalità e senso di responsabilità”.
Vent’anni fa, nel 2006, i Giochi Olimpici di Torino avevano segnato una rinascita per la casa torinese, e Olivier François, Ceo di Fiat e allora parte del team di Sergio Marchionne, ne conserva il ricordo. “Fu un periodo tosto — ha raccontato durante la presentazione — ma da quella fatica nacque qualcosa di straordinario. Ora, vent’anni dopo, tornano i Giochi in Italia… e torna anche una nuova 500“.

Fra poche settimane infatti, il 25 novembre, a Torino, nello stabilimento di Mirafiori, verrà presentata la nuova Fiat 500 ibrida. Vettura chiamata al difficile compito di rilanciare l’impianto produttivo torinese dopo le difficoltà di questi anni. E per supportare la produzione l’amministratore delegato di Stellantis Antonio Filosa ha da poco annunciato l‘assunzione di 400 nuovi operai.
Circa metà del parco auto coinvolto nelle Olimpiadi sarà destinata agli spostamenti di atleti, volontari, staff e troupe televisive: oltre 400mila viaggi e un milione e mezzo di persone trasportate, ha spiegato François, «perché vogliamo essere, letteralmente, il motore dei Giochi». Così ogni marchio italiano del Gruppo Stellantis sarà legato a una disciplina olimpica.

Fiat accompagnerà gli atleti delle discipline come freestyle, snowboard e sci acrobatico. Per l’occasione è stato presentato il nuovo allestimento Sport Edizione Milano Cortina 2026 disponibile sulla Fiat 600 elettrica e ibrida. Si caratterizza per un look più dinamico che si rifà a quello della Abarth 600e. Anche quest’ultima riceve nella gamma l’allestimento Competizione Edizione Milano Cortina 2026, una serie limitata in 50 esemplari.
Alfa Romeo sarà invece protagonista nelle gare come lo sci alpino a Cortina. Anche il marchio del Biscione avrà le sue auto firmate Milano Cortina: in particolare si tratta della Junior e della nuova Tonale con l’allestimento speciale dedicato ai Giochi.
A Lancia è stato assegnato il pattinaggio artistico, “perché non corre, danza”, come ha spiegato François. Con protagonista la nuova Lancia Ypsilon HF Line edizione Milano Cortina.
Mentre Maserati rappresenterà il lato più istituzionale dei Giochi, presente nelle cerimonie e negli eventi ufficiali.
“Cinque brand italiani come i cinque cerchi olimpici”, ha sintetizzato François, “uniti in una collaborazione corale dove la sostenibilità non è uno slogan, ma parte del gioco”.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....