
Su Duster e Bigster arriva l’inedita unità Hybrid-G 150 4×4, che abbina la tecnologia ibrida con la doppia alimentazione benzina-gpl e la trazione integrale. Un mix pensato per coniugare prestazioni, efficienza e versatilità, mantenendo l’impostazione concreta e accessibile che caratterizza il marchio.
Il sistema sfrutta un motore 1.2 mild-hybrid 48V da 140 cavalli sull’asse anteriore e un propulsore elettrico da 31 cavalli montato al posteriore. Insieme erogano una potenza complessiva di 154 cavalli, con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per quello elettrico.

Il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, con comandi al volante, lavora in parallelo con una trasmissione a due marce dedicata al motore elettrico: una soluzione inedita nel segmento, che consente di sfruttare al meglio la spinta alle basse velocità e di mantenere un regime contenuto ad andature più elevate. La batteria da 48V (0,84 kWh) si ricarica in fase di frenata e decelerazione, permettendo, dichiara la Casa, di muoversi in elettrico fino al 60% del tempo in città.
La presenza di due serbatoi, entrambi da 50 litri, consente di raggiungere un’autonomia dichiarata di 1500 chilometri nel ciclo WLTP (nel caso della Duster). A questo si aggiunge il vantaggio del gpl, che in Italia ad agosto 2025 aveva un prezzo medio di 0,703 euro al litro. Secondo i dati forniti dalla casa, i consumi oscillano fra i 7,1 e i 7,2 litri per 100 km a gpl e fra i 5,5 e i 5,6 litri per 100 km a benzina, con emissioni di CO₂ comprese rispettivamente tra 116 e 118 g/km e tra 124 e 126 g/km.

La gestione della trazione è affidata al motore elettrico posteriore, che grazie al cambio a due rapporti garantisce continuità nell’erogazione da zero fino a 140 km/h. In condizioni di scarsa aderenza, la coppia viene trasmessa immediatamente alle ruote posteriori, mentre in marcia normale il retrotreno può essere disinnestato per ridurre attriti e consumi. A completare il pacchetto ci sono sei modalità di guida — Auto, Eco, Snow, Mud/Sand, Lock e Hill Descent Control — pensate per adattarsi tanto all’uso urbano quanto ai terreni difficili.

Accanto all’inedito Hybrid-G 150 4×4, la Duster si presenta con una gamma motori aggiornata e conforme alla normativa Euro 6e bis. L’hybrid 155 sostituisce il precedente 140, il mild-hybrid sale a 140 cavalli rispetto ai 130 della generazione uscente e l’Eco-Gpl passa da 100 a 120 cavalli, confermando la leadership del marchio nell’offerta bi-fuel.
La nuova motorizzazione ibrida a Gpl con trazione integrale sarà disponibile entro la fine del 2025 su entrambe le vetture, rafforzando il ruolo di Duster e Bigster come modelli chiave della strategia Dacia e introducendo un’alternativa unica per chi cerca autonomia elevata, consumi contenuti e capacità fuoristradistiche.

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