Condividi con:

Dacia Duster e Bigster: l’ibrido 4×4 a gpl debutta in gamma

di Marco Triulzi - 04/09/2025

Su Duster e Bigster arriva l’inedita unità Hybrid-G 150 4×4, che abbina la tecnologia ibrida con la doppia alimentazione benzina-gpl e la trazione integrale. Un mix pensato per coniugare prestazioni, efficienza e versatilità, mantenendo l’impostazione concreta e accessibile che caratterizza il marchio.

Una combinazione inedita

Il sistema sfrutta un motore 1.2 mild-hybrid 48V da 140 cavalli sull’asse anteriore e un propulsore elettrico da 31 cavalli montato al posteriore. Insieme erogano una potenza complessiva di 154 cavalli, con una coppia di 230 Nm per il motore termico e fino a 87 Nm per quello elettrico.

Il cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti, con comandi al volante, lavora in parallelo con una trasmissione a due marce dedicata al motore elettrico: una soluzione inedita nel segmento, che consente di sfruttare al meglio la spinta alle basse velocità e di mantenere un regime contenuto ad andature più elevate. La batteria da 48V (0,84 kWh) si ricarica in fase di frenata e decelerazione, permettendo, dichiara la Casa, di muoversi in elettrico fino al 60% del tempo in città.

Autonomia e consumi

La presenza di due serbatoi, entrambi da 50 litri, consente di raggiungere un’autonomia dichiarata di 1500 chilometri nel ciclo WLTP (nel caso della Duster). A questo si aggiunge il vantaggio del gpl, che in Italia ad agosto 2025 aveva un prezzo medio di 0,703 euro al litro. Secondo i dati forniti dalla casa, i consumi oscillano fra i 7,1 e i 7,2 litri per 100 km a gpl e fra i 5,5 e i 5,6 litri per 100 km a benzina, con emissioni di CO₂ comprese rispettivamente tra 116 e 118 g/km e tra 124 e 126 g/km.

Una trazione integrale di nuova concezione

La gestione della trazione è affidata al motore elettrico posteriore, che grazie al cambio a due rapporti garantisce continuità nell’erogazione da zero fino a 140 km/h. In condizioni di scarsa aderenza, la coppia viene trasmessa immediatamente alle ruote posteriori, mentre in marcia normale il retrotreno può essere disinnestato per ridurre attriti e consumi. A completare il pacchetto ci sono sei modalità di guida — Auto, Eco, Snow, Mud/Sand, Lock e Hill Descent Control — pensate per adattarsi tanto all’uso urbano quanto ai terreni difficili.

Gamma rinnovata per la Duster

Accanto all’inedito Hybrid-G 150 4×4, la Duster si presenta con una gamma motori aggiornata e conforme alla normativa Euro 6e bis. L’hybrid 155 sostituisce il precedente 140, il mild-hybrid sale a 140 cavalli rispetto ai 130 della generazione uscente e l’Eco-Gpl passa da 100 a 120 cavalli, confermando la leadership del marchio nell’offerta bi-fuel.

In arrivo entro fine anno

La nuova motorizzazione ibrida a Gpl con trazione integrale sarà disponibile entro la fine del 2025 su entrambe le vetture, rafforzando il ruolo di Duster e Bigster come modelli chiave della strategia Dacia e introducendo un’alternativa unica per chi cerca autonomia elevata, consumi contenuti e capacità fuoristradistiche.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram