Condividi con:

In Corea del Sud si bandiscono le elettriche dai parcheggi

di Redazione - 23/08/2024

In Corea del Sud si bandiscono le elettriche dai parcheggi

Un recente incendio in un parcheggio sotterraneo di Seoul, causato da una Mercedes-Benz EQE, ha spinto le autorità sudcoreane a prendere provvedimenti drastici nei confronti dei veicoli elettrici. Le nuove regole, che potrebbero entrare in vigore entro la fine di settembre, impongono un limite di ricarica all’80% sulle colonnine rapide e vietano l’accesso ai parcheggi sotterranei ai veicoli con una batteria carica oltre il 90%.

Una misura preventiva o un ostacolo alla mobilità elettrica?

La decisione del governo metropolitano di Seoul ha suscitato un acceso dibattito. Da un lato, le autorità sostengono che queste misure sono necessarie per prevenire futuri incidenti e garantire la sicurezza dei cittadini. Dall’altro, esperti e proprietari di EV mettono in dubbio l’efficacia di queste restrizioni e temono che possano frenare la diffusione della mobilità elettrica.

Secondo molti esperti, non esistono prove scientifiche che dimostrino un legame diretto tra il livello di carica e il rischio di incendio delle batterie. Anzi, alcuni sostengono che le batterie degli EV sono progettate per non raggiungere mai una carica completa al 100%.

Un’autonomia ridotta e un futuro incerto

Le nuove regole hanno scatenato le proteste dei proprietari di veicoli elettrici, che vedono limitata l’autonomia dei loro veicoli e mettono in discussione la coerenza delle politiche governative. “Se le auto a benzina prendono fuoco, il governo limiterà il rifornimento al 90%?” si chiede un proprietario di Tesla sui social media.

La decisione di Seoul solleva interrogativi più ampi sul futuro della mobilità elettrica. Se da un lato è comprensibile la preoccupazione per la sicurezza, dall’altro è fondamentale evitare di introdurre misure eccessivamente restrittive che possano scoraggiare l’adozione di veicoli a emissioni zero.

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Auto usate: ecco come sfuggire alle truffe

Secondo una recente indagine di Carfax, due italiani su tre temono di essere raggirati, con il 19% che ha subito una frode effettiva. Come fare per evitare truffe?

di Emiliano Ragoni - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram