
La Volvo ha sviluppato una nuova cintura di sicurezza intelligente multi-adattiva, capace di adattarsi in tempo reale alle condizioni del traffico e alle caratteristiche fisiche degli occupanti (peso, altezza). Grazie ai dati raccolti da sensori interni ed esterni all’auto, il sistema regola automaticamente il livello di protezione per ciascun passeggero.
La cintura può modificare la forza esercitata sul corpo in base a fattori come altezza, peso, postura e posizione del sedile sul quale è seduto il passeggero o il guidatore. In caso di impatto, il sistema valuta la gravità dell’incidente e interviene calibrando la tensione della cintura. Se l’occupante è di corporatura minuta e l’urto è lieve, la forza sarà limitata per evitare lesioni. Al contrario, in caso di impatto grave con passeggeri più robusti, il sistema aumenta la tensione per contenere i movimenti e ridurre il rischio di lesioni.
Rispetto alle attuali cinture di sicurezza, il numero di profili di limitazione del carico è stato aumentato da tre a undici. In questo modo la modulazione della forza esercitata dalla cintura in base alla situazione è più precisa. Tutte le impostazioni possono essere aggiornate nel tempo tramite software over-the-air, così da migliorare costantemente le prestazioni del sistema in base ai nuovi dati raccolti.
La Volvo ha potuto sviluppare questa tecnologia grazie a un archivio di oltre 80.000 casi reali di incidenti e più di cinquant’anni di ricerca. Il sistema fa parte dell’ecosistema di sicurezza integrata dell’auto: lavora in sinergia con airbag, rilevamento degli occupanti e sistemi di assistenza alla guida, così da offrire una protezione personalizzata, che varia in base al contesto.

Le funzionalità della nuova cintura di sicurezza multi-adattiva sono state progettate per migliorare nel tempo grazie agli aggiornamenti software via etere. Con l’aumentare dei dati raccolti e delle conoscenze acquisite da Volvo, l’auto potrà migliorare la “comprensione” degli occupanti, dei nuovi scenari e le modalità di reazione.
La moderna cintura di sicurezza a tre punti di ancoraggio è stata introdotta dalla Volvo nel 1959. Un’invenzione fondamentale per la sicurezza, in grado di salvare un milione di vite umane.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....