
Testo di Mattia Eccheli
Due anni prima di Volkswagen. E anche prima di molti rivali cinesi. Con la declinazione ad autonomia ridotta della Citroën C3 elettrica, il gruppo Stellantis porta sul mercato un’auto europea a zero emissioni a meno di 20.000 euro.
“Gli ordini verranno aperti a giugno”, ha confermato a Parigi in occasione dell’Electric Show del Doppio Chevron Laurent Diot, responsabile del marchio in Europa. La compatta francese misura 4,01 metri di lunghezza viene prodotta in Slovacchia e, nella versione che ha esordito sul mercato, monta un accumulatore LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh vanta una percorrenza di 320 chilometri. Il modello “low cost”, la nuova variante di accesso alla gamma che include anche una declinazione a benzina e una ibrida, sarà equipaggiato con una batteria da 33 kWh. L’autonomia anticipata e confermata sarà attorno ai 200 km.

Con questa opzione il Doppio Chevron “spariglia” le carte andando a corteggiare clienti metropolitani con esigenze specifiche, che magari diffidano dei quadricicli e vogliono qualcosa di diverso dalla Dacia Spring, peraltro assemblata in Cina. Non solo perché la nuova C3 sembra aver fatto breccia fra gli automobilisti (già 135.000 contratti, il 30% sono per la variante a zero emissioni), ma perché sia il colosso tedesco sia la rivale francese Renault arriveranno più tardi. Volkswagen non dovrebbe riuscire ad avviare la commercializzazione della ID. Every1 prima del 2027, mentre la Twingo potrebbe esordire già l’anno prossimo: entrambe sono anche più piccole della C3, anche se potrebbero verosimilmente offrire più percorrenza. Con l’apertura degli ordini in giugno a 19.990 euro, le prime consegne dovrebbero avvenire con l’autunno, sicuramente entro la fine dell’anno.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....