
L’industria automobilistica europea si prepara ad un cambio della guardia al vertice dell’ACEA, l’associazione che rappresenta i costruttori del continente. A partire dal prossimo 1° gennaio, Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz, prenderà le redini dell’organizzazione succedendo a Luca de Meo, CEO di Renault.
Il mandato di de Meo, iniziato nel 2023, giunge al termine dopo due anni, il massimo consentito dallo statuto dell’ACEA. La nomina di Källenius è avvenuta durante una riunione del comitato esecutivo dell’ACEA, in cui è stata approvata anche la reintegrazione di Stellantis a partire dallo stesso giorno.
Il cambio di leadership si verifica in un momento particolarmente delicato per l’industria automobilistica europea, costretta a navigare in un contesto di grande complessità. De Meo, commentando l’ingresso di Stellantis, ha sottolineato come la crisi di competitività e la transizione verso la decarbonizzazione richiedano un fronte unito da parte dei costruttori.
Anche Källenius ha ribadito l’importanza di un approccio collaborativo, individuando tre priorità per il suo mandato: il miglioramento delle condizioni normative per stimolare la competitività nell’era digitale ed elettrica; la promozione di una decarbonizzazione guidata dal mercato; il sostegno ad un commercio internazionale libero, equo e basato su regole.
Il ritorno di Stellantis all’interno dell’ACEA, dopo la sua uscita all’inizio del 2023, è un segnale forte di coesione e volontà di affrontare congiuntamente le sfide che si prospettano all’orizzonte. L’associazione, con la sua rinnovata leadership e l’ingresso di un player di peso come Stellantis, si pone come un interlocutore autorevole per dialogare con le istituzioni europee e promuovere gli interessi dell’industria automobilistica del continente.
L’obiettivo è quello consolidare il ruolo dell’industria automobilistica europea come leader nella transizione verso la mobilità sostenibile. Källenius si è detto fiducioso sulle capacità dell’industria europea di competere a livello globale, e il suo mandato all’ACEA sarà cruciale per concretizzare questa ambizione. L’associazione si concentrerà sul creare un quadro normativo favorevole all’innovazione e alla competitività, promuovendo al contempo una transizione ordinata e sostenibile verso la mobilità a zero emissioni.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....