Condividi con:

Byd, il marchio di lusso Yangwang approda in Europa

di Redazione - 22/07/2025

Byd lancerà il marchio di lusso Yangwang anche in Europa. A confermarlo è Stella Li, vicepresidente dell’azienda cinese, in un’intervista ad Autocar. Yangwang è il fiore all’occhiello del colosso cinese, pensato per competere direttamente con i brand di lusso europei più iconici. Tra l’altro, considerando che la Ferrari nei prossimi mesi lancerà la sua prima elettrica, il paragone con il Cavallino Rampante appare tutt’altro che forzato.

Hyper suv U8 e U9

Il brand ha esordito nel 2023 con Yangwang U8, un suv elettrico da 1.100 cv (ogni singolo motore produce 322 cv e 320-420 Nm di coppia), che garantisce uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi. Per la catena cinematica a quattro motori la Yangwang U8 si avvale della tecnologia Yisifang, che consente alla vettura di effettuare un giro su sé stessa di 360° oppure di procedere fino a 120 km/h anche con uno pneumatico sgonfio.

Anche la hypercar Yangwang U9

Subito dopo è arrivata la U9, una supercar a corrente da 386 km/h, dotata di sofisticate sospensioni intelligenti denominate Disus X che le permettono di fare cose incredibili come saltare. La YangWang U9, tra le altre cose, è in grado di saltare su una grande buca piena d’acqua.

Il nome ufficiale delle sospensioni, specifiche per i veicoli elettrici, è Byd Disus Intelligent Body Control System (Disus System), la cui particolarità è quella di integrare sensori e tecnologie in grado di assicurare un preciso controllo della dinamica della carrozzeria (movimenti laterali, longitudinali e verticali).

Quanto costeranno in Europa?

In Cina, U8 e U9 sono già in commercio a prezzi rispettivamente equivalenti a 140.000 euro e 230.000 euro. E proprio questi due modelli saranno i primi ad arrivare nel Vecchio Continente, insieme alla futura U7berlina elettrica a quattro motori e 1.250 cv, accreditata di uno 0-100 in meno di tre secondi.

Con l’arrivo di Yangwang, Byd diventerà il primo costruttore cinese a entrare ufficialmente nel mercato del lusso automobilistico europeo. Una mossa audace, considerato il peso dei dazi sull’importazione (oggi al 17%) e i costi di adattamento per il mercato europeo.

Byd vuole sovvertire l’ordine costituito

Non è ancora chiaro se Byd manterrà un vantaggio competitivo sul prezzo rispetto ai marchi storici come Bentley, Porsche o Ferrari. L’ingresso del marchio Denza nel 2025, brand pensato per sfidare Audi e Bmw, nel segmento premium sembra il preludio a una strategia a più livelli. Yangwang è invece destinato al segmento ultraluxury.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram