Condividi con:

Auto elettriche, la “nuova” frontiera è il mercato dell’usato

di Redazione - 16/07/2024

Auto elettriche, la “nuova” frontiera è il mercato dell'usato

Testo di Mattia Eccheli

Le auto elettriche hanno un mercato, almeno quelle usate. Lo rivelano i dati della Germania, dove in questo segmento i volumi sono raddoppiati, anche se restano su livelli ancora estremamente bassi. Le agenzie tedesche hanno rilanciato un dato: nel primo semestre di quest’anno le macchine a zero emissioni di seconda mano hanno inciso per il 2,19% sui cambi di proprietà totali. Nello stesso periodo del 2023 valevano l’1,25%.

La Baviera “trascina” le zero emissioni di seconda mano

Il Land dove le elettriche usate stanno riscuotendo il maggior interesse (2,62%) è la Baviera, che con 46.000 euro di salario lordo medio annuale è quinta fra le 16 regioni della repubblica federale. In Baviera hanno i loro quartieri generali sia Bmw sia Audi. Poi ci sono la città/stato di Amburgo (prima per reddito con 49.750 euro) con il 2,5% e il Baden-Württemberg (terzo con 47.000), dove hanno sede Porsche, Mercedes-Benz e Bosch, con il 2,44%.

Le quote più basse, Sachsen-Anhalt (1,18%) e Mecklenburg-Vorpommern (1,28%), sono di regioni dell’ex DDR, che sono anche quelle con gli stipendi medi più bassi, 36.500 euro annui a fronte di una media nazionale di 43.7750. In Germania il mercato delle auto elettriche nuove ha subito una brusca frenata dopo che, lo scorso dicembre, il Governo aveva inaspettatamente e anticipatamente eliminato gli incentivi per l’acquisto che avrebbero dovuto andare avanti fino alla fine del 2024.

Cambi di proprietà facilitati dal calo del valore residuo

Nel primo semestre la quota è scesa al 12,5% dal 15,8% del periodo gennaio/giugno del 2023. Guardando al nuovo, non sorprende che a guidare la classifica delle immatricolazioni sia proprio il Baden-Württemberg (15,6%), che precede lo Schleswig-Holstein (15%) e Berlino (14,7%). Il Land Sachsen-Anhalt è di nuovo fanalino di coda con il 7,2%. Seppur in crescita, il mercato dell’usato elettrico sconta ancora la scarsa disponibilità di prodotto: in sei mesi a fronte di oltre 184.000 immatricolazioni di auto nuove, sono stati contabilizzati poco meno di 71.500 cambi di proprietà.

L’analisi della piattaforma Mobile.de non lascia dubbi: su un totale di 1,4 milioni di auto usate in vendita, appena 65.000 sono a zero emissioni. I prezzi elevati continuano a rappresentare uno dei limiti alla diffusione di questi modelli, ma per l’usato la “buona notizia” (non necessariamente per i primi proprietari) è il sensibile calo del valore residuo, sceso significativamente nei primi mesi dell’anno. Il fenomeno, almeno secondo la DAT, è proseguito anche in maggio e giugno, anche se in maniera meno visibile.

 

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram