Condividi con:

Un’auto su cinque è un’elettrica cinese

di Marco Triulzi - 22/07/2024

Negli ultimi anni, la Cina è emersa come leader indiscusso nella produzione di auto elettriche. Attualmente, una su cinque delle nuove auto vendute a livello globale è un veicolo elettrico cinese, un dato che riflette la potenza industriale e l’innovazione tecnologica del paese. Su questo tema ci siamo soffermati in un articolo che troverete sul prossimo numero de L’Automobile in uscita il 3 agosto. Ma qui vi anticipiamo qualche dato.

I principali costruttori di auto in Cina

La Cina ha prodotto 30,16 milioni di veicoli nel 2023, con un aumento dell’11,6% rispetto al 2022, e oltre 26 milioni di questi erano automobili. Questo fa della Cina il maggiore produttore mondiale di veicoli, con più di un’auto su tre prodotta a livello globale proveniente dalle sue fabbriche. L’industria cinese delle auto elettriche è particolarmente fiorente grazie alla tecnologia avanzata delle batterie, la cui produzione è dominata anch’essa, com’è noto, da aziende cinesi.
I tre principali costruttori cinesi che dominano le vendite in Cina e nel mondo sono:
– il gruppo SAIC Motor che ha prodotto 3,6 milioni di auto nel 2023 e possiede il marchio inglese MG, una delle auto più diffuse anche a livello europeo.
BYD con 3 milioni di auto prodotte nel 2023 è il leader del mercato interno e ha registrato una crescita del 70% l’anno scorso. Ha una joint venture con Toyota.
Geely che ha prodotto 2,7 milioni di auto nel 2023 ed è proprietaria di Volvo, Polestar, Lynk & Co e Lotus.

L’esportazione dell’auto elettrica cinese, la situazione in Europa

Con la stabilizzazione della crescita del mercato interno, la Cina ha orientato la sua attenzione verso le esportazioni per mantenere attive le sue enormi capacità produttive. Nel 2023, è diventata il principale esportatore mondiale di automobili, superando il Giappone.

In Europa, le auto elettriche cinesi stanno guadagnando terreno nonostante alcune difficoltà. Nel primo semestre del 2024, la quota di mercato delle auto made in China è salita al 4%, rispetto al 3,7% del 2023. Marchi come MG stanno ottenendo sempre più riconoscimento tra i consumatori europei.
Secondo i dati di JATO Dynamics riportati da Auto Express, le nuove immatricolazioni di auto in Europa sono aumentate del 4,4%, passando da 6,56 milioni di unità nella prima metà del 2023 a 6,85 milioni nello stesso periodo del 2024. Tuttavia, la quota di mercato delle auto elettriche in Europa è diminuita, scendendo al 13,9% delle vendite complessive. Questo calo è dovuto a un contesto più complesso, caratterizzato da normative sulle emissioni più severe e dall’aumento dei prezzi dei veicoli, che ostacolano l’adozione delle auto elettriche. Inoltre, come abbiamo riportato, l’Unione Europea sta negoziando con la Cina l’introduzione di nuovi dazi fino al 38% sui veicoli elettrici importati.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram