Condividi con:

Audi talk: la mobilità del futuro è nel segno della “flessibilità”

di Redazione - 15/04/2025

Testo di Maurizio Bertera

È un grande classico della presenza Audi alla Milano Design Week: un talk dove si va ben oltre l’argomento automotive. Flessibilità e cambiamento, ma in equilibrio e con emozione. Queste le parole chiave dell’incontro che si è tenuto all’Audi House of Progress, l’hub creativo dei quattro anelli. Il talk dell’edizione 2025 ha avuto appunto come tema «flexability – the Balance of Many» e ha visto confrontarsi sul palco Paolo Genovese, il regista che sta conquistando le sale italiane con il film “Follemente”, Marco Panichi, il preparatore atletico di Jannik Sinner, e Stefano Gandelli, content creator di Geopop, il progetto di divulgazione scientifica che racconta le Scienze nella vita di tutti i giorni. Il moderatore è stato il docente universitario Guido Guerzoni.

Armonia nel cambiamento

È stato un interessante dialogo multidisciplinare tra ospiti di ambiti diversi e il concetto «The Balance of Many» ha legato le diverse prospettive degli ospiti e si è intrecciato a quello della flessibilità sottolineando la necessità di un equilibrio fisico, emotivo, sociale e digitale. Solo chi riesce a trovare armonia nel cambiamento può davvero proiettarsi verso il futuro, senza perdere la propria identità. «Quello che talvolta può apparire come una sterzata improvvisa e inaspettata è in realtà il frutto di una decisione strategica progettata anni prima. Un brand automotive, come Audi, ha nel suo stesso paradigma industriale la necessità di essere preveggente e previdente rispetto al futuro che ci attende», ha detto Guerzoni.

Un atto in solitudine

Paolo Genovese ha spiegato come il lavoro del regista, sul set, è spesso un atto in solitudine perché ci sono processi creativi che semplicemente non si possono condividere. E poi si è concentrato sulla “flexability, quale soluzione ottimale in molti casi. «Il concetto di idea creativa deve essere flessibile: non ha mai un valore assoluto, ma sempre relativo al momento, al contesto e al luogo in cui viene messa a terra. Essere flessibili significa saperla ripensare, adattarla ai molti fattori in gioco, per connetterla davvero al mondo in cui vivi. Ci evolviamo continuamente, e con noi cambiano anche gli stimoli di cui abbiamo bisogno. Tempi e ritmi si trasformano senza sosta. Per questo è fondamentale saper intuire le potenzialità di uno sviluppo futuro, anche quando il problema non è ancora visibile ai nostri occhi».

«L’eccellenza è un’abitudine»

Inevitabile che un coach di esperienza come Marco Panichi abbia parlato di abilità e di gestione di campioni come appunto Jannik Sinner. «L’abilità è sviluppare un’attitudine attraverso la propria volontà. Come diceva Aristotele: l’eccellenza non è un atto ma un’abitudine. Mettersi costantemente in gioco significa accettare il disagio, farne parte del processo: i grandi campioni lo sanno fare. In ogni caso, l’attività di coaching, oggi, non è più un atto solitario ma corale. E questo vale anche nel processo di progettazione – che si tratti di una strategia, di un’idea, o persino di un’automobile. È the balance of many: un equilibrio che nasce dal confronto e dalla co-creazione», ha sottolineato. Equilibrio ritenuto fondamentale anche da Stefano Gandelli «Di fronte a una deriva di iper-specialismi, è indispensabile tenere insieme e far dialogare le due dimensioni quella umanistica e quella scientifica – nel segno di un equilibrio condiviso. In fondo, è già così: lo scultore parte da una roccia – elemento geologico – per trasformarla in un’opera d’arte».

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram