Condividi con:

Aston Martin Vantage, arriva la Roadster da 665 cv

di Marco Triulzi - 15/01/2025

Arriva la nuova Aston Martin Vantage Roadster, con tetto in tela capace di aprirsi in soli 6,8 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Le consegne partiranno nel secondo trimestre. Mentre i prezzi non si conoscono ancora.

Prestazioni da capogiro

Sotto il cofano della nuova Aston Martin Vantage Roadster pulsa il più recente V8 biturbo da 4,0 litri di origine AMG, capace di sviluppare ben 665 CV e 800 Nm di coppia. Rispetto alla generazione precedente, le prestazioni sono state sensibilmente migliorate . Questi risultati sono stati raggiunti grazie all’adozione di turbocompressori più grandi, profili rivisti per gli alberi a camme e un’ottimizzazione del rapporto di compressione.

Il V8 è abbinato a una trasmissione automatica a otto rapporti e a un differenziale elettronico a slittamento limitato, garantendo una trazione ottimale. Le prestazioni parlano chiaro: 0-100 km/h in soli 3,5 secondi e una velocità massima di 325 km/h. Nonostante il peso aggiuntivo rispetto alla versione coupé – solo 60 kg in più – la Roadster mantiene un equilibrio impeccabile con una distribuzione dei pesi di 49:51 tra anteriore e posteriore. La presenza di sospensioni a doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink al posteriore, abbinate a ammortizzatori adattivi Bilstein DTX, assicura un comportamento dinamico di altissimo livello.

Sei en plein air in un attimo

La Vantage Roadster non è solo un concentrato di prestazioni, ma anche un capolavoro di ingegneria e design. Il tetto in tela, dotato di una struttura a Z e realizzato con un sistema leggero di soli 60 kg per l’intera struttura, grazie anche all’assenza del classico tonneau di copertura, può essere aperto o chiuso in appena 6,8 secondi fino a una velocità di 50 km/h. Un record per un meccanismo di questo tipo. Inoltre, la capote, la cui apertura è comandabile a distanza tramite la chiave, può essere richiesta con opzioni di colore nero, rosso, blu e una combinazione bicolore nero e argento.

Gli pneumatici Michelin Pilot Sport S 5 e i freni carboceramici, forniti di serie, garantiscono sicurezza e prestazioni eccezionali. La vettura è inoltre dotata di otto livelli di controllo della trazione, permettendo ai conducenti di personalizzare l’esperienza di guida in base alle condizioni stradali.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram