Condividi con:

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio si tinge di Luna Rossa

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

1. Alfa Romeo e Luna Rossa: l’incontro tra due icone italiane

Alfa Romeo al Salone dell’Auto di Bruxelles presenta la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa. Nata dalla partnership con Luna Rossa, annunciata lo scorso giugno, si distingue per una livrea polarizzante ispirata alla barca da regata.

Sviluppata dal reparto BOTTEGAFUORISERIE, il cuore creativo del brand dedicato alle personalizzazioni estreme, la vettura è prodotta nella tiratura limitata di 10 esemplari già tutti venduti. Partendo dalla base della Giulia Quadrifoglio, i tecnici hanno trasformato la berlina in un oggetto da contemplazione grazie alla verniciatura cangiante effetto “acciaio” con banda rossa laterale e loghi Alfa Romeo su fondo rosso.

2. Aerodinamica da America’s Cup

Il cuore pulsante di questo progetto risiede nel nuovo pacchetto aerodinamico in carbonio ispirato direttamente ai foil dell’imbarcazione AC75.

Dalla vela all’asfalto:

  • Ala posteriore attiva: un doppio profilo a incidenza variabile che sfrutta i vortici d’aria per schiacciare l’auto a terra, reinterpretando la tecnologia che fa “volare” le barche sull’acqua.
  • Carico record: La vettura genera circa 140 kg di carico a 300 km/h, valore cinque volte superiore alla versione di serie.
  • Motore V6: Sotto il cofano spinge l’iconico 2.9 V6 biturbo da 520 cv, abbinato a un differenziale autobloccante meccanico.

3. Design e materiali

L’estetica è un omaggio diretto alla livrea della barca da regata. La carrozzeria sfoggia una verniciatura cangiante effetto “acciaio” con banda rossa laterale e loghi Alfa Romeo su fondo rosso.

Gli interni sono la perfetta commistione tra artigianato e storia:

  • Un pezzo di vela a bordo: nella plancia è integrato un frammento autentico di una vela del team Luna Rossa.
  • Sedili Sparco: rivestiti con materiali ispirati ai giubbotti di salvataggio (Personal Flotation Device) dell’equipaggio.
  • Dettagli Carbonio: tetto, specchietti e finiture interne in carbonio a vista enfatizzano la natura racing del progetto.

Scheda Tecnica: Giulia Quadrifoglio Luna Rossa

Caratteristica Dettagli Tecnici
Motore 2.9 V6 Biturbo – 520 CV
Aerodinamica 140 kg di carico @ 300 km/h (5x vs serie)
Produzione 10 Esemplari (Sold Out)
Innovazione Ala posteriore a incidenza variabile ispirata all’AC75
Interni Sedili Sparco dedicati e inserto vera vela in plancia

*Serie speciale sviluppata da BOTTEGAFUORISERIE in collaborazione con Luna Rossa Prada Pirelli.

Potrebbe interessarti

Fiat Tris, il ritorno elettrico del mitico Ape

Fiat Tris è l'erede elettrico dell'Ape Piaggio. Dimensioni ultra-compatte, generosa capacità di carico e fino a 90 km di percorrenza a "emissioni zero"

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

Leapmotor B03X, B05 e B10 REEV: le novità del Salone dell’Auto di Bruxelles

Leapmotor porta al Salone dell'Auto di Bruxelles 2026 la compatta B03X, il suv coupé B05 e B10 con Range Extender

di Emiliano Ragoni - 09/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram