Condividi con:

Porsche 911 ibrida, come potrebbe essere

di Redazione - 20/05/2024

Porsche 911 ibrida

Mancano pochi giorni al debutto della nuova Porsche 911 ibrida, ma le voci intorno all’evoluzione della serie 992 (la 992.2) si fanno sempre più insistenti. E raccontano di una vettura che, al di là del display interamente digitale (addio contagiri analogico) avrà soluzione meccaniche differenti rispetto alla 992 attuale. L’architettura sei cilindri boxer non è in discussione, ma ci potrebbero essere dei cambi cubatura all’orizzonte.

La Porsche 911 ibrida, sempre più mild

Tutto parte dalle affermazioni del giornalista tedesco Georg Kacher che ha scritto un articolo sul celebre magazine americano Car and Driver. Secondo cui le nuove generazioni di Carrera e Carrera S potranno contare su di un incremento di potenza di poco più di 10 cavalli. Le versioni ibride di Porsche 911 faranno affidamento su di un sistema di tipo mild-hybrid, che porterà la potenza dei due modelli rispettivamente a quota 395 e 460 cavalli.

Fatto ancora più interessante, stando alla ricostruzione di Car and Driver, è che la nuova GTS avrà un motore con una cubatura maggiorata, passando dagli attuali tre litri di cilindrata a 3,6 del nuovo modello ibrido. Motore che dovrebbe essere la base della nuova 911 Turbo. Tutto questo dovrebbe rimanere nuovamente all’interno della tecnologia mild-hybrid. In cui il sistema elettrico da 48 volt sarà formato da uno starter/generator e potrà alimentare la turbina per superare il ritardo di risposta prima che l’afflusso di gas di scarico prenda il sopravvento. Sistema messo in campo da BorgWarner.

E poi?

In realtà la parte più interessante di quanto emergere da Car and Driver riguarda una nuova architettura di tipo full-hybrid realizzata da Porsche, che potrebbe essere nominata T-Hev. Darà vita ad una trazione integrale elettrificata con un motore elettrico che lavora sulle ruote anteriori e il classico boxer demandato a quelle posteriori. Non dovrebbe però avere una modalità di guida 100% elettrica. La presenza dei due motori elettrici è finalizzata esclusivamente all’handling della vettura.

Porsche 911 ibrida

La 911 GT3 su base 992.2 debutterà tra un paio d’anni fedele allo schema attuale. Mentre quanto riportate solo una paio di righe più sopra, potrebbe rappresentare la soluzione che avrà in dote la nuova GT2 RS, che dovrebbe mettere sul banco oltre 700 cavalli di potenza. Per avere o meno conferma di quanto asserito, basterà attendere sino al prossimo 28 maggio, giorno del debutto ufficiale della Porsche 911 (anche in versione ibrida).

 

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram