
Il detto “non c’è due senza tre” questa volta non vale. La fissa per i numeri dispari in casa smart prosegue con la nuova #5. Sempre elettrica, sempre nel mezzo tra Suv e crossover, sempre lontano anni luce da quello che un tempo era la smart. Più si sale di numero, più le dimensioni crescono. E siccome il marchio è di fatto cinese (vedi Geely) ma il design tedesco, la vetrina di lancio non poteva essere che il prossimo Salone dell’Auto di Pechino.
Stando all’immagine di teaser, che di fatto raffigura uno schizzo del design, la #5 presenta linee decise e una generosa altezza da terra, che si differenzia dalla gamma di veicoli urbani della casa automobilistica. Le porte posteriori sono ampie e il portellone posteriore quasi verticale, e ospita una barra luminosa che segue il perimetro orizzontale. Gli sbalzi sono ridotti al minimo nel tentativo di fornire il massimo spazio interno. Il concept prevede anche un elegante portapacchi che integra sedie gonfiabili, tavole invernali e una pala pieghevole.
La nuova smart #5 verrà realizzata sulla stessa piattaforma SEA di #1 e #3 (qui la nostra prova)sviluppata dal Gruppo Geely. Non si conoscono ancora i dettagli tecnici che verranno svelati nel corso della prossima presentazione. Tra gli sviluppi che dovrebbero essere presenti sulla #5 c’è un’architettura elettrica da 800 V.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...