
Kia Sorento si rinnova, cambia stile e si adegua ai nuovi codici che stanno contaminando l’intera gamma Kia. Un processo teso a rendere ogni modello sempre più elettrificato, sostenibile e connesso, cioè, di fatto, a immagine e somiglianza dell’ammiraglia elettrica EV9.
In un momento in cui sicurezza, affidabilità e comfort sono al primo posto tra le caratteristiche ricercate in un’automobile, Sorento si dota di tecnologie avanzate, semplici e intuitive nell’uso, distinguendosi rispetto al passato per un’esperienza di guida ancor più improntata alla sicurezza e alla massima tranquillità, in ogni circostanza.
Kia Sorento si presenta con un design esterno caratterizzato da stilemi che evidenziano l’audacia futuristica per un look ancora più premium. Alla vista anteriore spiccano le nuove linee del cofano, con un volume più elevato e una silhouette più netta. La geometria e la particolare grafica delle luci, sviluppate in verticale, danno luogo ad un insieme visivamente armonico, sottolineando l’aspetto da SUV capace e solido. Gli indicatori di direzione anteriori sequenziali completano il look high-tech.

Il paraurti anteriore rivisto comunica robustezza e sicurezza, complice l’ampia piastra paramotore. Il profilo laterale del nuovo Sorento pone in evidenza il design del parafango rafforzato da inserti protettivi marcati per un aspetto tridimensionale ancor più enfatizzato. Il nuovo Sorento debutta sul mercato con tre nuovi disegni per i cerchi in lega, disponibili nelle misure da 18, 19 o 20 pollici. I cerchi in lega da 18 e 20 pollici sono previsti solo per le versioni con motore a combustione interna (Diesel), mentre quelli da 19 per tutte le varianti di propulsione. La misura più piccola, da 17 pollici, è disponibile sia per la versione full hybrid.
Sorento pone l’accento sul tema della sostenibilità, grazie anche all’utilizzo di materiali riciclabili: è disponibile in configurazione a 7 posti di serie e l’ampio spazio viene enfatizzato da una sottile linea di illuminazione interna che si estende in tutta larghezza, compresa la cornice dell’aria condizionata. Disponibile in 64 colori, sottolinea l’andamento del cruscotto, il profilo del comando cambio e la cornice della porta anteriore. All’interno, il display curvo e quello touch multimodale esaltano l’appeal high-tech dell’intero abitacolo. Le avanzate suite di tecnologie di infotainment, connettività e sicurezza aumentano il livello in termini di affidabilità, comfort e sicurezza.

Sulla consolle centrale i doppi schermi da 12,3 pollici panoramici integrati sono dedicati all’infotainment e alla navigazione uno, e l’altro al conducente per una maggiore immediatezza di lettura delle informazioni utili. C’è poi un head-up display da 10 pollici che aumenta ulteriormente il livello di sicurezza, consentendo a chi guida di visualizzare le informazioni di base sul veicolo e sul traffico senza distogliere lo sguardo dalla strada. Completa la dotazione di grande praticità a disposizione del conducente lo specchietto retrovisore digitale, che può essere utilizzato sia come un normale specchietto cromatico elettrico sia come display sul quale viene proiettata l’immagine della telecamera, molto utile nel caso in cui la visuale posteriore sia oscurata.
I motori di Kia Sorento seguono la via dell’elettrificazione progressiva di tutta la gamma: l’ibrido è il 1.6 T-GDI con batteria da 1,49 kWh, cambio a sei rapporti e trazione anteriore o integrale, mentre la plug-in abbina al medesimo 1.6 T-GDI la batteria da 13,8 kWh e la trazione integrale di serie. Poi c’è il 2.2 diesel da 194 cv, con cambio doppia frizione a otto rapporti e ambo le trazioni.
A supporto delle operazioni in ordine di marcia, gli aggiornamenti dei sistemi di assistenza alla guida introdotti su nuovo Kia Sorento sono: l’Highway Drive Assist 2.0 con Lane Change Assist e Surround View Monitor (SVM) con funzione di visualizzazione 3D; il sistema Forward Collision-Avoidance Assist con l’inserimento della funzione Junction Turning and Crossing (svolta e attraversamento incroci); l’Evasive Steering Assist (assistenza sullo sterzo); il Lane change oncoming (cambio di corsia) e la Lane change side (cambio di corsia laterale).
Kia Sorento affronta ogni percorrenza con piglio sicuro. Durante il nostro test drive, dopo aver attraversato piccoli comuni e affrontato strade extraurbane, siamo stati invitati ad arrampicare – e ovviamente a scendere – lungo le impegnative strade di una cava di marmo. Il terreno sconnesso, fangoso e viscido, ha impegnato la trazione di Sorento che, vale la pena ricordare, pesa 1800 kg.

Ciò nonostante, al primo accenno di difficoltà in discesa è bastato agire sull’apposito selettore per regolare trazione e motore in maniera ottimale e, con l’ausilio del controllo elettronico di discesa, godersi l’esperienza in piena sicurezza. Una volta lasciato il perimetro bianco ottico della cava di marmo, eravamo nella zona di Massa e Carrara, con grande semplicità abbiamo raggiunto il lungomare, adagiandoci a percorrenze decisamente più lievi.
Kia Sorento si acquista anche con la formula Flex che consente il noleggio da 6 a 18 mesi a canone tutto compreso, anziché al prezzo di listino che spazia dai 47.350 ai 68.350 euro, negli allestimenti (Business, Style, Evolution). La gamma colori della nuova Sorento per l’Europa prevede 10 tinte carrozzeria, di cui tre inedite: Volcanic Sand, Interstellar Grey (già presente su EV6) e Cityscape Green (conosciuto su Niro).

Le altre tinte disponibili sono Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Silky Silver, Gravity Blue, Steel Grey e Mineral Blue. Il nuovo Sorento sarà lanciato sul mercato italiano nel secondo trimestre 2024. Il listino per il mercato italiano sarà comunicato in una fase successiva. Come tutti gli altri modelli Kia, anche nuovo Sorento avrà di serie la garanzia Kia di 7 anni, 150.000 chilometri.
Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse
Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro