Condividi con:

La Hyundai Ioniq 5 N eN1 è pronta per la pista

di Cesare Cappa - 02/04/2024

La nuova Hyundai Ioniq 5 N sta letteralmente rivoluzionando il settore delle elettriche sportive (qui la nostra prova) e sta mettendo d’accordo anche i petrolhead più accaniti, se non altro per le sensazioni di guida più in linea con quello che è l’universo termico delle vetture ad alte prestazioni. Ma Hyundai, conscia del potenziale della vettura, ha deciso di realizzarne anche una variante da corsa, che nel breve debutterà in pista.

L’auto è stata presentata questo fine settimana a Seul e la denominazione ufficiale è Ioniq 5 N eN1 Cup. La nomenclatura segue la già esistente N1, che invece fa riferimento alle auto della divisione N termiche, e farà il suo debutto tra i cordoli in una serie monomarca dedicata, che prenderà il via allo Hyundai N Festival di quest’anno.

Più leggera, ma sempre originale

La nuova Hyundai Ioniq 5 N eN1 Cup si presenta con le medesime specifiche della vettura stradale da cui deriva. Quindi doppio motore termico e 650 cavalli di potenza complessiva, così come l’accumulatore da 84 kWh. Ma soprattutto sono nuovamente parte del corredo i sistemi N Grin Boost, N e-Shift e N Active Sound dell’auto stradale. Così chi guida potrà “cambiare” le marce, ma soprattutto i team potranno configurare liberamente il sound dell’auto elettrica. E chi siede al volante (e chi guarda) avrà modo di sentire qualcosa.

Scelta libera per quanto riguarda il fornitore di pneumatici, mentre sono state previste tutta una serie di modifiche che, oltre a rendere più sicura la vettura, l’hanno resa anche più leggera e agile tra i cordoli. Per ridurre il peso Hyundai ha montato ruote forgiate, un cofano in plastica rinforzata con fibra di vetro e finestrini in policarbonato. Presente ovviamente un roll-bar, sedili da corsa, ,a soprattutto uno speciale estintore adatto ad estinguere le fiamme sulle vetture elettriche. Modificata la posizione della porta di ricarica.

Dopo la serie di modifiche a cui è stata sottoposta, la Hyndai Ioniq 5 N eN1 Cup arriva a pesare 1.969 kg, ossia quasi 300 kg in meno rispetto all’auto di serie. L’assetto si completa di ammortizzatori regolabili a due vie che riducono l’altezza da terra. E l’impianto frenante si dota di pinze forgiate anteriori a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. L’auto, come dicevamo poc’anzi, farà il suo debutto allo Hyundai N Festival, la cui tappa d’apertura è prevista il 27-28 aprile allo Inje Speedium (circuito sito in Corea del Sud).

Potrebbe interessarti

Racing Meeting

Le Lancia da corsa di oggi e di ieri al Racing Meeting 2026

Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari

di Marco Triulzi - 04/02/2026

Formula 1 2026, i risultati dei primi test. La Ferrari c’è

Si sono conclusi i primi test con protagoniste le monoposto 2026, figlie del nuovo e rivoluzionario regolamento. L'obiettivo era quello di testare l'affidabilità delle inedite power unit. Fa ben sperare...

di Emiliano Ragoni - 31/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram