Condividi con:

Bowlus Rivet, la caravan sostenibile che si parcheggia da sola

di Redazione - 11/03/2024

Torniamo a parlare di caravan (o di roulotte se preferite). La bella stagione è alle porte e la vita all’aria aperta potrebbe essere lo standard per i prossimi viaggiatori (per alcuni lo è sempre a prescindere dal meteo. E poi la nuova Rivet di casa Bowlus si presenta non solo come una caravan fortemente hi-tech, ma come un modello altrettanto sostenibile, con un’autonomia off-grid tra le migliori della classe. Una casa mobile pensata per gli amanti della tecnologia e del minimalismo digitale.

La forma a goccia e il rivestimento in alluminio potrebbero renderla simile ai modelli di casa Airstream, ma anche Bowlus ha una tradizione da rispettare e una propria indipendenza tecnica e stilistica. La nuova caravan è rivolta a un pubblico giovane e avventuroso, afferma Geneva Long, CEO dell’azienda.

Si parcheggia da sola

La nuova Rivet strizza l’occhio al fuoristrada, come denota la gommatura tassellata. La roulotte è provvista di una batteria al litio da 8 kWh. Grazie al sistema AeroMove (optional da “soli” 10mila dollari, ovvero poco più di 9mila euro), può salire su pendii ripidi, girare di 360 gradi e adattarsi a campeggi, vialetti o parcheggi paralleli. Questo perché impiega un sistema semovente, autoalimentato e naturalmente telecomandato.

Nel complesso arriva ad una lunghezza di 7,7 metri, mentre l’altezza massima interna super il metro e 90. La Rivet presenta poi un telaio in alluminio a cui sono saldati a TIG i pannelli sempre di alluminio che realizzano la carrozzeria.

In combinazione con l’inverter da 3.000 W, la caravan è in grado di far funzionare tutti i suoi apparecchi, tra cui il riscaldamento e l’aria condizionata, grazie all’energia immagazzinata nell’accumulatore di cui sopra. Senza contare la disponibilità di energia solare per mantenere la batteria in funzione il più a lungo possibile. La roulotte ha un peso di 1.270 kg.

Domotica di primo livello

La conformazione prevede la presenza di un letto matrimoniale nella porzione posteriore della Rivet che i segue i lineamenti della coda a forma di proiettile. Ci sono poi la doccia con pavimento in teak sulla sinistra e la toilette e il lavandino sulla destra.

Il divano lounge al centro ospita una dinette con due posti da un lato, un lungo divano dall’altro. Ognuna di queste unità si trasforma in un letto singolo per creare spazio per un totale di quattro occupanti notturni a bordo. La cucina prevede un piano cottura a induzione a due fuochi, un rubinetto, un forno a microonde, e un frigorifero con scomparto congelatore.

Il Bowlus Power Management System e AeroSolar provvedono alla gestione dell’energia a bordo. E se non fa particolarmente freddo (o caldo) e quindi non necessitate di riscaldamento (o aria condizionata). la Bowlus Rivet potrebbe garantirvi circa due settimana di autonomia. Però i litri di acque chiare a disposizione sono solo 72. Detto questo, sebbene sia tra le meno prezzate del marchio a Stelle e Strisce, la Rivet parte da 165mila dollari (oltre 150mila euro al cambio attuale).

 

Potrebbe interessarti

dieselgate

Accordo da 120 milioni: Mercedes-Benz chiude il dieselgate USA

Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi

di Redazione - 23/12/2025

Tunnel Tenda

Neve e pericolo valanghe: chiuso il Tunnel di Tenda

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine

di Redazione - 23/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram