“Sì ma chissà quanto costerà”, “figurati se riescono a rimanere al di sotto dei 20.000 euro”: era questo il tono dei commenti di addetti ai lavori e semplici osservatori, di fronte alla nuova Duster. Invece, quella dei manager della casa romena era una promessa con solide basi: la nuova Dacia Duster ha prezzi che partono da 19.700 euro. Vediamo ora come si articola la gamma e cosa offrono le varie versioni. Prima, però, sappiate che gli ordini apriranno a marzo e che le consegne inizieranno entro l’estate. Insomma, c’è da aspettare ancora un po’.

L’aria condizionata? C’è, manuale ma c’è. Il Bluetooth? Anche. Presenti anche, fra gli altri, il cruise control con limitatore di velocità, i sensori di parcheggio posteriori, e l’avviso di abbandono involontario della corsia. Ci si deve accontentare dei cerchi in acciaio e degli alzacristalli posteriori manuali, ma si può finalmente dire che la nuova Dacia Duster è una proposta “vera” fin dalla versione base; cosa che non si poteva affermare fino a non molto tempo fa, quando l’allestimento meno costoso era privo dell’aria condizionata. Unico limite: si può avere solo con motore 1.0 turbo 3 cilindri a benzina e GPL (Eco-G).
Volete un consiglio per spendere al meglio i vostri soldi? Andate sulla Expression: alle dotazioni della Essential aggiunge, tra le altre cose: alzacristalli elettrici posteriori, alzacristalli anteriori elettrici impulsionale lato conducente, computer di bordo con schermo da 7”, consolle centrale con vano portaoggetti, Media Display 10”: radio DAB, WIFI smartphone replication, 4 altoparlanti, telecamera posteriore e sensore pioggia. Inoltre, la Expression si può avere con tutte le motorizzazioni: Eco-G, 1.3 turbo benzina da 130 cv (22.900 euro), 1.3 turbo benzina da 130 cv 4×4 (25.400 euro) e ibrida (26.400 euro).

La nuova Dacia Duster ha prezzi identici per Journey ed Extreme, le due proposte più ricche per la nuova Dacia Duster: 22.900 euro per la Eco-G, 24.400 euro la Tce 130, 27.900 euro l’ibrida. Unica, piccola differenza, è che la Journey non si può avere con trazione integrale; la Extreme 4×4 (con motore 1.3 turbo a benzina) costa 26.900 euro. Quindi, in cosa differiscono Journey ed Extreme? La Extreme, come già sulla versione attualmente in commercio, è caratterizzata tocchi color rame e si rivolge agli appassionati di attività all’aria aperta che desiderano un veicolo robusto e pratico (sono presenti le sellerie in MicroCloud lavabili, le barre da tetto modulabili ed altro ancora).
La nuova Duster Journey si rivolge, invece, a chi predilige l’eleganza discreta, il comfort e la tecnologia: sono presenti di serie il freno di stazionamento elettrico automatico, la Media Nav Live, la piastra per la ricarica a induzione e tanto altro.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....