Condividi con:

Formula 1 2026: Cadillac e McLaren presentano le livree

di Emiliano Ragoni - 10/02/2026

A poche settimane dalla prima gara della stagione 2026 di Formula 1, che sarà quella della grande rivoluzione tecnica, le squadre stanno gradualmente presentando le loro livree. Dopo Ferrari, Mercedes, Red Bull, Racing Bulls, Audi, e Aston Martin, è la volta di Cadillac e McLaren. Scopriamole.

1. Cadillac Formula 1 svela la livrea al Super Bowl

Cadillac Formula 1 Team ha scelto il palcoscenico più prestigioso d’America per svelare la sua identità visiva. Durante il Super Bowl LX, davanti a una platea globale di oltre 130 milioni di spettatori, la scuderia statunitense ha presentato la livrea della monoposto con cui farà il suo storico debutto nel 2026 come undicesimo team del Circus.

La presentazione è stata accompagnata da un filmato diretto da Sam Piling e musicato dal compositore Max Richter, sottolineando l’approccio cinematografico del team.

Subito dopo lo spot televisivo trasmesso al Levi’s Stadium, una replica della monoposto è apparsa a Times Square, nel cuore di New York, offrendo ai fan un primo contatto fisico con i colori della scuderia.

2. L’identità visiva: Yin, Yang e l’eredità Cadillac

La monoposto americana di Formula 1 si distingue per un design bicromatico. Una livrea asimmetrica che divide la vettura in un lato bianco e uno nero. Questa scelta, come sottolineano dalla Cadillac, non è puramente estetica, ma filosofica: richiama l’equilibrio dello yin e yang, simboleggiando l’incontro tra grinta e determinazione da una parte, e ambizione e ottimismo dall’altra.

Conferisce personalità alla livrea il gradiente dinamico formato dalla ripetizione del celebre “chevron” di Cadillac, un omaggio alla Casa madre General Motors e all’iconografia del marchio.

3. Le reazioni dei protagonisti

Dan Towriss, Ceo di Cadillac Formula 1 Team Holdings, ha sottolineato l’importanza strategica del lancio: “Questa livrea è molto più di uno schema di colori; rappresenta chi siamo. Ogni dettaglio è intenzionale: audace, moderno e inconfondibilmente americano, ma rispettoso dell’eredità di questo sport. Scegliere il Super Bowl e Times Square significa posizionare la nostra identità all’incrocio tra performance, cultura e intrattenimento.”

L’entusiasmo è condiviso da Mark Reuss, Presidente di GM, che vede nel debutto imminente il culmine di anni di preparazione: “Svelare la livrea ufficiale è una pietra miliare in un viaggio iniziato anni fa. Per GM, questa auto da corsa mostra l’innovazione, lo spirito e l’orgoglio americano che vogliamo portare sul palcoscenico globale della F1.”

4. Una squadra costruita per competere

Il Cadillac F1 Team non vuole fare la figura della Cenerentola della Formula 1. La struttura operativa è grande, con basi a Indianapolis e Charlotte negli Stati Uniti e un hub europeo a Silverstone, nel Regno Unito. Come sappiamo, la scuderia nasce dalla partnership tra TWG Motorsports e General Motors.

In pista, l’esperienza sarà garantita da una coppia di piloti esperti:

  • Sergio “Checo” Pérez e Valtteri Bottas saranno i piloti titolari. Insieme vantano 526 partenze, 106 podi e 16 vittorie.
  • Zhou Guanyu (ex Ferrari e Sauber) ricoprirà il ruolo di terzo pilota.
  • Colton Herta, stella della IndyCar, sarà il test driver, ruolo che alternerà con una stagione in Formula 2 con il team Hitech TGR.

5. Il calendario

Il debutto in pista avverrà al Gran Premio d’Australia a Melbourne (6-8 marzo). La stagione 2026, composta da 24 gare, vedrà il team giocare in casa tre volte: a Miami (maggio), Austin (ottobre) e Las Vegas (novembre).

6. McLaren svela la MCL40: la livrea dei Campioni del Mondo

Anche la McLaren ha tolto i veli alla sua nuova monoposto 2026: la MCL40. La presentazione, trasmessa in diretta dal Bahrain, casa degli azionisti storici del team. Il team di Woking si presenta ai nastri di partenza come Campione del Mondo in carica, avendo conquistato sia il titolo Costruttori che quello Piloti nel 2025.

7. Squadra che vince non si cambia (i colori)

Per la stagione 2026, il McLaren Mastercard Formula 1 Team ha scelto di onorare una precisa tradizione storica: quando si vince un campionato, la livrea vincente viene mantenuta per la stagione successiva.

La MCL40 sfoggia quindi con orgoglio l’iconica colorazione papaya, abbinata a un deciso antracite e a piccoli dettagli in “teal” (verde acqua). Questa continuità stilistica si estende anche alle tute dei piloti. Lando Norris e Oscar Piastri indosseranno divise con la parte anteriore completamente papaya e quella posteriore antracite. Il dettaglio più significativo, però, è sui numeri di gara: sulla vettura e sulla tuta di Norris campeggerà il numero 1 del Campione del Mondo, mentre Piastri manterrà il suo 81.

8. Una sfida tecnica da “indipendenti”

La Casa inglese ha dichiarato che la MCL40, che ha già effettuato un primo shakedown a Barcellona, è nata da un foglio bianco per rispondere ai nuovi regolamenti 2026. Il Ceo Zak Brown, il Team Principal Andrea Stella e il Chief Designer Rob Marshall hanno sottolineato come l’estetica abbia dovuto dialogare strettamente con l’aerodinamica in questa nuova generazione di vetture.

Andrea Stella ha posto l’accento sulla natura della sfida: “Il 2026 segna una nuova sfida mentre affrontiamo una nuova era di regolamenti. Iniziamo la stagione come sfidanti indipendenti contro cinque grandi costruttori che vogliono batterci. Anche se beneficiamo delle lezioni apprese dai successi degli ultimi anni, l’intera griglia riparte da zero e i nostri risultati passati non contano più.”

Stella ha poi confermato la fiducia nel pacchetto tecnico, che include la collaborazione continuativa con Mercedes HPP per la fornitura delle Power Unit.

9. Le parole dei protagonisti

Zak Brown, Ceo di McLaren Racing, ha commentato: “Siamo lieti di presentare la livrea della nostra sfidante 2026 dalla nostra seconda casa, il Bahrain. Il papaja iconico continua sulla MCL40, mantenendo la tradizione di portare le livree vincenti nella stagione successiva. Abbiamo bilanciato la direzione creativa con le considerazioni aerodinamiche per creare questa straordinaria vettura.”

Lando Norris, fresco vincitore del titolo Piloti, è pronto a difendere la corona: “Vincere il Campionato con la squadra con cui sono cresciuto fin dall’inizio è stato incredibile. Entriamo in quest’anno come Campioni del Mondo ed è emozionante vedere cosa potremo ottenere in questa nuova era della F1. La livrea è fantastica e sono felice di continuare a correre con i colori che hanno fatto parte del nostro enorme successo l’anno scorso.”

Anche Oscar Piastri guarda avanti con ottimismo: “Abbiamo una grande sfida davanti con i nuovi regolamenti, ma arrivo a quest’anno con molta positività. Abbiamo imparato molto dall’anno scorso, mi sento più forte che mai e non vedo l’ora di vedere cosa potremo ottenere.”

10. Formula 1 2026: i prossimi appuntamenti

La nuova livrea scenderà ufficialmente in pista martedì 10 febbraio, per il filming day promozionale del team. A seguire, da mercoledì 11 febbraio, la monoposto prenderà parte ai test pre-stagionali in Bahrain, dove si capirà se la MCL40 avrà le carte in regola per difendere il doppio titolo iridato.

Potrebbe interessarti

Mercato auto usate: le 10 preferite dagli italiani a gennaio

A gennaio il mercato delle auto usate è calato del 6,8%. Ecco i modelli preferiti per alimentazioni e la top 10 dei passaggi di proprietà in Italia per questo mese

di Marco Triulzi - 10/02/2026

Suzuki Across

Suzuki Across plug-in hybrid 2026: più elettrica, sempre 4×4

Suzuki Across, imparentata con la nuova Toyota RAV4, evolve nel sistema ibrido, nella tecnologia e nella trazione integrale elettrica

di Marco Triulzi - 10/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram