
Tendenzialmente quando si parla di “due ruote” il riferimento è al mondo dei motocicli. Ma questa volta sono le auto ad essere protagoniste. Siamo ovviamente alla fase di concept, ma lo Shane – questo il nome del veicolo – vanta una certa originalità rispetto ai mezzi attualmente in circolazione. Soprattutto se si parla di design e di auto elettriche, oltre ovviamente alle specifiche tecniche che lo distinguono.

Dietro l’innovativa due ruote c’è Shane Chen, l’inventore dell’hoverboard, che ha dato vita ad un concept che promette efficienza, sicurezza e spazio per cinque occupanti.
Ma starà “in piedi”? Una volta in movimento, le ruote del veicolo si regolano automaticamente per mantenere l’auto in perfetto equilibrio. I creatori affermano che il design consente viaggi sicuri ad alta velocità.

Il concept Shane non ha alcun tipo di tiranteria dello sterzo. Cambia direzione semplicemente aggiungendo o riducendo potenza e velocità su una ruota o sull’altra. Sempre in tema di ruote, l’architettura dello Shane presenta un baricentro mobile che contrasta la coppia motrice e frenante per mantenere l’auto in posizione verticale, rendendola stabile e sicura come se fosse su quattro ruote.

Le grandi ruote del veicolo riducono al minimo la resistenza al rotolamento e includono ammortizzatori rigenerativi per convertire lo smorzamento in energia per caricare la batteria. ci sono poi un motore elettrico per ruota. Non sono state fornite però informazioni sulla dimensione della batteria o sul consumo energetico.
Con una transazione da circa 120 milioni di dollari, Mercedes-Benz chiude il dieselgate negli Stati Uniti. Il costo totale supera i due miliardi
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine