
Il Tunnel di Tenda è stato chiuso al traffico in entrambe le direzioni a causa delle abbondanti nevicate e del conseguente rischio valanghe, in particolare sul versante francese. Lo stop, disposto per motivi di sicurezza, riguarda uno dei collegamenti più importanti tra il Cuneese e la Francia meridionale e arriva in un periodo di intenso movimento legato alle festività invernali.
La chiusura è a tempo indeterminato e resterà in vigore, comunica l’Anas, finché le condizioni meteorologiche e la stabilità dei versanti non consentiranno il ripristino della circolazione in piena sicurezza. Le autorità competenti stanno monitorando l’evoluzione del maltempo e le operazioni di messa in sicurezza, ma al momento non è possibile indicare una data certa di riapertura.
Il blocco del Tunnel di Tenda interrompe l’asse della statale 20 del Colle di Tenda, penalizzando in particolare i collegamenti locali e transfrontalieri tra la provincia di Cuneo e il dipartimento francese delle Alpi Marittime. Gli automobilisti diretti verso la Francia o rientranti in Italia sono quindi costretti a rivedere i propri itinerari, con allungamenti dei tempi di percorrenza.
Esclusi i valichi e i tunnel alpini attualmente chiusi o non consigliabili, restano alcune soluzioni praticabili:
Per rimanere aggiornati consultare sempre bollettini meteo e aggiornamenti sulla viabilità:
Tesla dice ufficialmente addio a Model S e Model X. Restano in gamma solo Model 3 e Model Y. Priorità su AI, guida autonoma, robotica e chip proprietari
Il governo proroga il taglio delle accise sui carburanti fino al 1° maggio. Misura da 500 milioni per contenere il rialzo dei prezzi