Condividi con:

Formula 1 2026: Red Bull e Racing Bulls mostrano le nuove livree

di Emiliano Ragoni - 16/01/2026

La Ford torna in Formula 1

Il maestoso scenario della Michigan Central Station di Detroit ha fatto da teatro alla presentazione ufficiale delle livree 2026 di Oracle Red Bull Racing e Visa Cash App Racing Bulls. Un evento dal forte valore simbolico, che celebra il ritorno ufficiale di Ford in Formula 1. A partire da questa stagione, che coincide con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, infatti, la Casa dell’Ovale Blu assumerà il ruolo di partner tecnico. L’azienda americana porterà competenze su software, materiali, gestione dell’ibrido e sviluppo delle batterie.

Una Red Bull tinta di Profondo Blu

La nuova monoposto segna un deciso cambio estetico. Il protagonista assoluto è il blu, tonalità storicamente legata a Ford, che domina la carena della Red Bull. A creare contrasto restano il giallo e il rosso, ormai iconico marchio di fabbrica del brand energetico. Sul palco di Detroit erano presenti i vertici del team e i piloti, tra cui il Team Principal Laurent Mekies, il campione in carica Max Verstappen e il suo nuovo compagno di squadra, Isack Hadjar, promosso dalla Racing Bulls alla scuderia maggiore.

Va precisato che quella mostrata sul palco era una show car destinata a svelare la veste grafica; tuttavia, non è mancato un “assaggio” tecnico della vera Red Bull 2026, svelata brevemente attraverso dei render digitali.

La Racing Bulls è più classica

La livrea della Racing Bulls cede meno spazio al blu presente su pance e telaio, con il bianco che resta comunque dominante. Quest’anno a guidarla saranno i piloti Liam Lawson, confermato, e il rookie Arvid Lindblad, frutto del vivaio Red Bull,

L’emozione di Will Ford per il ritorno in Formula 1

Will Ford, General Manager di Ford Racing, ha espresso grande orgoglio per questo ritorno alle competizioni:

«Centoventicinque anni fa, il mio trisavolo Henry Ford salì su un’auto chiamata “Sweepstakes”. Non era un pilota professionista, né il favorito. Era un uomo con le spalle al muro. Quel giorno di ottobre del 1901, la sua vittoria sulla terra battuta di Grosse Pointe non gli valse solo un trofeo: garantì l’investimento che permise alla Ford Motor Company di esistere. In Ford non ci siamo semplicemente ispirati alle corse. Siamo nati da esse».

Potrebbe interessarti

Fiat Panda

Auto usate: ecco le 10 preferite dagli italiani nel 2025

La Fiat Panda guida il mercato delle auto usate in Italia, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso: la top ten dell'usato nel 2025

di Marco Triulzi - 16/01/2026

Toyota Yaris My 2026: quale allestimento scegliere?

La Toyota Yaris è una vera best seller del mercato italiano. Ma quale allestimento scegliere? Ecco la nostra guida all'acquisto

di Emiliano Ragoni - 16/01/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram