Condividi con:

Bmw iX60, una nuova ‘Papamobile’ nel garage del Vaticano

di Fabio De Rossi - 08/12/2025

Bmw papamobile

Nuova ‘Papamobile’ nei garage del Vaticano. Bmw Group ha consegnato a Leone XIV una Bmw iX60. La cerimonia è stata effettuata, alla presenza di Sua Santità, dal ceo di Bmw AG Oliver Zipse e da Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia. Erano presenti in rappresentanza della Casa di Monaco anche Bernhard Kuhnt, Head of Region Europe e Maximilian Schoeberl, Executive Vice President Comunicazione, Politica e Corporate di Bmw AG.

“Abbiamo avuto il privilegio di consegnare a Papa Leone XIV una Bmw iX60 perché testimonia il nostro approccio volto alla tutela ambientale, tema che sappiamo essere molto importante per il Santo Padre e nel quale noi crediamo profondamente”, ha dichiarato Di Silvestre in una nota.

Le caratteristiche della Bmw iX60 Papamobile

La Bmw iX xDrive60 è un SUV elettrico di grandi dimensioni. Utilizza una piattaforma nativa a batteria con due motori elettrici e trazione integrale, pensata per unire prestazioni elevate e autonomia estesa. La potenza complessiva supera i 540 CV e consente un’accelerazione paragonabile a quella di modelli sportivi, pur mantenendo una guida fluida e silenziosa.

Il pacco batterie di grande capacità permette percorrenze fino a circa 700 chilometri nel ciclo Wltp,  La ricarica in corrente continua supporta potenze elevate, riducendo i tempi di sosta nelle colonnine veloci. L’abitacolo riflette l’impostazione premium del modello, con ampio spazio a bordo, materiali curati e un sistema di infotainment avanzato, integrato con le più recenti funzioni di assistenza alla guida.

Ecco le principali caratteristiche della Bmw iX xDrive60:

  • Potenza: circa 400 kW (544 CV).

  • Coppia: circa 765 Nm.

  • Accelerazione 0–100 km/h: circa 4,6 secondi.

  • Velocità massima: intorno a 200 km/h.

  • Batteria: pacco batteria da ~ 113–115 kWh.

  • Autonomia Wltp: fino a 701 km (secondo le specifiche dichiarate) nella versione più efficiente.

  • Ricarica veloce: con colonnina CCS, possibile ricaricare da 10 % a 80 % in circa 35 minuti (in condizioni ottimali).

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram