In attesa del suo debutto ufficiale il prossimo 4 ottobre, Skoda svela ancora un pezzo del puzzle chiamato Kodiaq. Il Suv della casa ceca sembrerebbe essere rimasto fedele al rigore delle linee passate, alimentando però il tratto sportivo.
L’ammiraglia a ruote alte targata Skoda sarà (ma di fatto lo è sempre stato) una vettura piuttosto imponente. Basti pensare le quote dell’auto sono incrementate considerevolmente rispetto al predecessore. Con una lunghezza di 4.758 mm, ovvero 61 mm in più rispetto, il nuovo Kodiaq dovrebbe offrire uno spazio interno maggiore e un vano di carico ancora più ampio.
Il grande suv di seconda generazione continuerà a condividere parti con altri modelli del Gruppo Volkswagen, inclusa la nuova Tiguan. Le modifiche progettuali più sostanziali della Kodiaq sembrano concentrarsi sulla parte posteriore, con luci posteriori sottili e un montante D oscurato che dà l’effetto di un tetto semi-flottante.
La nuova scritta Skoda definisce la grafica del portellone, posizionata tra la striscia luminosa e il lunotto. Mentre sulla sezione anteriore di Kodiaq faranno il loro debutto i cosiddetti fari Top Led Matrix.
Il resto, ovvero interni e motorizzazioni, era già stato svelato nei mesi precedenti. Giusto per alimentare la curiosità in attesa del lancio. A bordo infatti presenzierà un ampio touchscreen destinato all’infotaiment da 12,9 pollici, oltre ovviamente ad un quadro strumenti digitale da 10 pollici. Inoltre, il selettore del cambio automatico è stato spostato dalla console centrale a una leva sul volante.
Nella configurazione PHEV (l’ibrido alla spina) avrà un’autonomia elettrica di oltre 100 km, e una potenza combinata di 201 cavalli. Non mancheranno motorizzazioni mild-hybrid, e i classici della serie Tdi. Non ci resta che attendere il prossimo 4 ottobre.
Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...