Condividi con:

Nuova Volkswagen Tiguan, tranne l’elettrico, c’è tutto

di Adriano Tosi - 26/09/2023

La terza generazione di Tiguan, modello fondamentale per le vendite 
Volkswagen in Europa, comprenderà fin da subito varianti benzina, diesel, mild e plug-in hybrid, con dotazione adas (sistemi di assistenza alla guida) al completo e il rinnovato sistema infotainment. La vettura è lunga 4,54 metri, alta 1,64, larga 1,84. Cresce di 37 litri la capacità del bagagliaio (ora fino a 652 litri; un po’ meno per le versioni phev) e i passeggeri godono di maggiore spazio interno.

Com’è fuori

Il design della nuova Volkswagen Tiguan si conferma … tipicamente Tiguan, 
ma con i fanali più in evidenza. La piattaforma Mib4 gestisce sia il Digital Cockpit da 10,25” sia il display centrale (12,9” o 15” in base alla versione) e offre vari servizi connessi, oltre all’assistente virtuale con comandi vocali. Nella console centrale è presente un comando multifunzione per gestire volume, modalità di trazione, profili di guida e molto di più.

La gamma offre motori  a benzina (2.0 tsi 4Motion da 204 e 265 cv); diesel (2.0 
tdi da 150 cv e 2.0 tdi 4Motion  da 193 cv); benzina mild hybrid 48V 1.5 etsi da 130 e 150 cv; benzina plug-in da 204 e 272 cv (100 km di autonomia elettrica). Tutti i powertrain sono abbinati ai cambi automatici Dsg.

Quanto costa

I listini della nuova Volkswagen Tiguan non sono ancora disponibili, ma Volkswagen ha annunciato che la Tiguan sarà proposta negli allestimenti base, Life, Elegance e R-Line. Di serie per tutti: cerchi in  lega da 17”, fari led, cruscotto digitale, infotainment con schermo da 12,9”, sistema car2X e climatizzatore automatico.  Oltre a un pacchetto 
adas comprensivo di side, front e lane assist, riconoscimento dei cartelli stradali e altri strumenti  utili e sicuri.

Potrebbe interessarti

Android auto: dai giochi allo streaming. Le novità

I veicoli dotati di infotainment Android Auto con software Google Built-in riceveranno nuove funzionalità, a partire da Angry Birds.

di Marco Triulzi - 17/05/2024

Mal d’auto? A contrastarlo ci pensa la funzione di Apple “Vehicle Motion Cues”

Apple aggiungerà interessanti funzionalità dedicate all’auto con l’aggiornamento al sistema operativo iOS 18

di Redazione - 16/05/2024

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram