
Ci mancherebbe che Hyundai, costruttore attento e all’avanguardia, non avesse colto per tempo le potenzialità del mercato europeo nel segmento delle auto compatte. E infatti dal Salone di Monaco, con un profluvio di lettere ‘C’, la Casa coreana anticipa la prossima candidata a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel segmento B elettrico: la Concept Three, city car compatta, che è in pratica il trailer stilistico della Ioniq 3.

Con quasi 4,3 metri di lunghezza e appena sotto 1,95 metri di larghezza, il prototipo coreano sintetizza le sue linee compatte e acquattate combinando un’altezza di 1,4 metri e un passo di 2,7 metri per uno spazio interno che viene enfatizzato dai sedili a guscio, dagli arredi minimal, dalla strumentazione essenziale e dall’alternanza dei colori giallo e grigio.

Le linee esterne, tarate dal centro stile europeo, vengono definite da Hyundai con la classica nomenclatura inglese: si va da Art of Steel (per magnificare le tecnologie siderurgiche della Casa e le caratteristiche di resistenza e flessibilità dell’acciaio) a Aero Hatch (definita come “’efficienza aerodinamica con una linea del tetto distintiva combinata con un portellone posteriore verticale, nel segno di una perfetta versatilità urbana”). C’è poi il Material-Driven Design, cioè il coordinamento di maateriali, colori e finiture nel gioco di rinvii interno-esterno.
La firma luminosa tipica delle EV di Hyundai (Parametric Pixel) è presente sia nella parte anteriore che in quella posteriore di Concept Three. Non manca poi il gioco del fantasmino presente in varie parti della Concept, che magari verrà conservato in forma ridotta negli esemplari di serie.

Il prototipo presentato all’IAA Mobility di Monaco anticipa anche la strategia di Hyundai, che prevede l’offerta di almeno una versione elettrificata per ogni modello in Europa entro il 2027 e l’introduzione di 21 modelli EV a livello globale entro il 2030.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....