Condividi con:

Volkswagen T-Roc: debutta la seconda generazione con motori tutti ibridi

di Marco Triulzi - 27/08/2025

Volkswagen ha svelato la nuova T-Roc, seconda generazione del modello che dal 2017 ha conquistato oltre due milioni di clienti in Europa. Il suv compatto cresce nelle dimensioni, introduce motorizzazioni ibride e porta a bordo tecnologie di categoria superiore, confermandosi come uno dei pilastri della gamma della Casa tedesca.

 

Stile rinnovato nel segno del nuovo corso Volkswagen

Il design della nuova T-Roc riprende il linguaggio stilistico già visto sulle nuove Passat e Tiguan. Le linee sono più pulite e scolpite, con un frontale ridisegnato con i nuovi fari led (a richiesta si possono richiede i matrix led, collegati da una fascia luminosa al logo Volkswagen illuminato, che si può richiedere anche al posteriore) e proporzioni che, pur conservando i tratti tipici della T-roc con il posteriore dal profilo coupé, sono più generose.

La lunghezza arriva ora a 437 cm (12 cm in più rispetto alla precedente generazione) e anche il passo è cresciuto di 2,8 cm attestandosi a un valore di 263 cm (+2,8 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

Abitacolo più spazioso e tecnologie avanzate

L’abitacolo è stato ridisegnato con superfici più curate e materiali morbidi al tatto. Il maggiore spazio si traduce in una seconda fila più confortevole anche per passeggeri alti e in un bagagliaio da 465 litri (+20 litri). La plancia integra uno schermo fino a 13 pollici e può essere dotata di head-up display a proiezione sul parabrezza.

Tra i sistemi di assistenza figurano il nuovo Travel Assist, capace di gestire cambi di corsia e adattarsi automaticamente ai limiti di velocità, e il Park Assist Pro con funzione memoria per manovre automatizzate fino a 50 metri, controllabili anche da smartphone.

Ibridi mild e full, arriverà anche la 4×4

La nuova T-Roc sarà disponibile in Europa esclusivamente con propulsori elettrificati. Al debutto sono previsti due mild hybrid 48V basati sul 1.5 eTSI, da 116 e 150 cv. Seguiranno due inedite varianti full hybrid con trazione anteriore, oltre al ritorno della trazione integrale 4MOTION con il 2.0 TSI mild hybrid. Non mancherà la sportiva T-Roc R. Tutte le versioni 1.5 e 2.0 mHEV montano il cambio DSG a 7 rapporti.

Allestimenti, disponibilità e prezzi

L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per novembre, mentre da settembre sarà già possibile ordinarla. QUI sul sito ufficiale è possibile prenotare il test-drive in anteprima.

La gamma è articolata in quattro allestimenti: la versione base T-Roc, la Life orientata a comfort e funzionalità, la Style con focus su design e tecnologia e la R-Line a vocazione sportiva. I prezzi non sono stati comunicati ma non dovrebbero discostarti troppo dai 30.845 euro che servono oggi per portarsi a casa una T-Roc base.

Potrebbe interessarti

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Sciopero trasporti pubblici 18 luglio: cosa sapere

Viaggiare a febbraio sarà un’impresa: le date degli scioperi

Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati

di Redazione - 05/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram