
Volkswagen ha svelato la nuova T-Roc, seconda generazione del modello che dal 2017 ha conquistato oltre due milioni di clienti in Europa. Il suv compatto cresce nelle dimensioni, introduce motorizzazioni ibride e porta a bordo tecnologie di categoria superiore, confermandosi come uno dei pilastri della gamma della Casa tedesca.
Il design della nuova T-Roc riprende il linguaggio stilistico già visto sulle nuove Passat e Tiguan. Le linee sono più pulite e scolpite, con un frontale ridisegnato con i nuovi fari led (a richiesta si possono richiede i matrix led, collegati da una fascia luminosa al logo Volkswagen illuminato, che si può richiedere anche al posteriore) e proporzioni che, pur conservando i tratti tipici della T-roc con il posteriore dal profilo coupé, sono più generose.

La lunghezza arriva ora a 437 cm (12 cm in più rispetto alla precedente generazione) e anche il passo è cresciuto di 2,8 cm attestandosi a un valore di 263 cm (+2,8 cm), a tutto vantaggio dell’abitabilità interna.

L’abitacolo è stato ridisegnato con superfici più curate e materiali morbidi al tatto. Il maggiore spazio si traduce in una seconda fila più confortevole anche per passeggeri alti e in un bagagliaio da 465 litri (+20 litri). La plancia integra uno schermo fino a 13 pollici e può essere dotata di head-up display a proiezione sul parabrezza.

Tra i sistemi di assistenza figurano il nuovo Travel Assist, capace di gestire cambi di corsia e adattarsi automaticamente ai limiti di velocità, e il Park Assist Pro con funzione memoria per manovre automatizzate fino a 50 metri, controllabili anche da smartphone.
La nuova T-Roc sarà disponibile in Europa esclusivamente con propulsori elettrificati. Al debutto sono previsti due mild hybrid 48V basati sul 1.5 eTSI, da 116 e 150 cv. Seguiranno due inedite varianti full hybrid con trazione anteriore, oltre al ritorno della trazione integrale 4MOTION con il 2.0 TSI mild hybrid. Non mancherà la sportiva T-Roc R. Tutte le versioni 1.5 e 2.0 mHEV montano il cambio DSG a 7 rapporti.

L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto per novembre, mentre da settembre sarà già possibile ordinarla. QUI sul sito ufficiale è possibile prenotare il test-drive in anteprima.
La gamma è articolata in quattro allestimenti: la versione base T-Roc, la Life orientata a comfort e funzionalità, la Style con focus su design e tecnologia e la R-Line a vocazione sportiva. I prezzi non sono stati comunicati ma non dovrebbero discostarti troppo dai 30.845 euro che servono oggi per portarsi a casa una T-Roc base.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....