Questione di punti cardinali, di nomi e di dollari. Tantissimi dollari: 26 milioni per l’esattezza. Una Ferrari Daytona Sp3, dal nome dell’iconico circuito in Florida, costa Est, è stata venduta all’asta in California, costa Ovest, nel corso del Festival e della Car Week di Monterey.
A sborsare l’astronomica cifra è stato Herbert “Herbie” Wertheim, un optometrista e inventore che ha costruito una fortuna in cinquant’anni di investimenti in borsa e che da Forbes è accreditato di un patrimonio di 5,3 miliardi di dollari. Inoltre, è noto negli Usa per le sue attività filantropiche.
Per la Ferrari si tratta di un nuovo record mondiale, in collaborazione con RM Sotheby’s. Con 26 milioni di dollari la Daytona SP3 Tailor Made del 2025 (nella foro con Enrico Galliera, Chief Commercial and Marketing Officer di Ferrari e il nuovo proprietario della vettura, Herbert Wertheim) è diventata la Ferrari di nuova produzione più costosa mai venduta a un’asta. Commissionata come ulteriore esemplare, oltre alla produzione originale in serie limitata di 599 unità, la vettura presenta una livrea in fibra di carbonio a vista e Giallo Modena con il primo logo Ferrari a figura intera applicato sulla carrozzeria. Gli interni sono rifiniti in Q-Cycle, un tessuto sostenibile ricavato da pneumatici riciclati, e includono cinture di sicurezza gialle e motivi ricamati del Cavallino rampante.
L’intero ricavato della vendita record andrà a beneficio della Ferrari Foundation, un ente di beneficenza pubblico dedicato alla promozione di programmi educativi e progetti comunitari in tutto il mondo.

Wertheim è nato nel 1939 in Pennsylvania da genitori immigrati, ma con la famiglia si è trasferito dopo pochi anni in Florida. E’ dislessico e ha avuto difficoltà a scuola, si è arruolato nella Marina degli Stati Uniti all’età di 17 anni dopo essere stato accusato di assenteismo scolastico. Ha fondato e ancora oggi gestisce la Brain Power Inc., un’azienda produttrice di lenti ottiche per occhiali che detiene oltre 100 brevetti e diritti d’autore. Dal 1970 ha investito i profitti della Brain Power nel mercato azionario ed è il maggiore azionista individuale della società aerospaziale Heico.
Una curiosità: in quasi tutte le immagini pubbliche, compresa quella diffusa oggi da Maranello, Wertheim compare con un cappello color rosso… Ferrari.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati