Testo di Tommaso Marcoli
Le aste che si svolgono nel corso della Monterey Car Week (9-18 agosto 2024) non sono soltanto un elemento di contorno al Concours d’Elegance di Pebble Beach. Quello che succederà questo fine settimana promette di essere un evento nell’evento per gli appassionati di auto d’epoca, con alcune delle vetture più rare e preziose mai offerte. Tra le stelle attese all’asta ci sono alcune icone che hanno già fatto la storia del mondo automobilistico. Ecco alcuni dei modelli che verranno battuti e le possibili quotazioni.
Una delle auto più attese è la Ferrari 625 TRC Spider del 1957, carrozzata da Scaglietti. Questo modello, originariamente costruito per il noto pilota John von Neumann, ha una storia di successo sulle piste americane e un prezzo stimato tra 9 e 11 milioni di dollari. La sua rilevanza storica e il fatto che venga venduta con il motore originale la rendono una delle offerte più affascinanti.
La Ferrari è ancora protagonista con la 410 Sport Spider del 1955, anch’essa carrozzata da Scaglietti, che potrebbe superare i 15 milioni di dollari. Questa vettura ha un passato glorioso, avendo vinto gare con Carroll Shelby al volante e vissuto un’avventura attraverso diversi paesi prima di essere restaurata e riportata al suo antico splendore.
Ma il Cavallino di Modena “tratta” pure di Formula 1 con la F2001b. Monoposto guidata dal leggendario Michael Schumacher, contribuendo alla sua corsa verso il suo quinto titolo mondiale nel 2002. La F2001b è una delle vetture più significative nella storia recente della Ferrari in Formula 1, rappresentando un’era di dominio per la scuderia di Maranello. Con il suo motore V10 da 3 litri, la vettura ha segnato un’epoca e sarà sicuramente un’attrazione notevole all’asta, con valutazioni che potrebbero superare facilmente i 6 milioni di dollari, dato il suo significato storico e la sua connessione con Schumacher.
La casa d’aste batterà una la Bugatti Type 57SC Atalante del 1937, con un valore stimato tra 9 e 11 milioni di dollari. Solo 17 di questi modelli furono costruiti con la carrozzeria Atalante, e la vettura in asta è stata protagonista di una restaurazione in Francia prima di diventare un pezzo pregiato nelle collezioni americane. Ha persino vinto la sua classe proprio al Concours d’Elegance di Pebble Beach del 2023.
Infine, l’Alfa Romeo 8C 2900B Lungo Spider è una delle vetture d’epoca più ricercate e rare, considerata da molti esperti come una delle auto più avanzate del periodo pre-bellico. Prodotta alla fine degli anni ’30, l’8C 2900B è famosa per il suo design elegante e per le sue incredibili prestazioni su strada e in pista. Questa vettura, nello specifico, è stata vincitrice del Concours d’Elegance di Pebble Beach (premiata come Best in Class a Pebble nel 2000).
Equipaggiata con un motore 8 cilindri in linea, questa vettura poteva raggiungere velocità impressionanti per l’epoca, grazie anche alla sua avanzata tecnologia, come sospensioni indipendenti e freni idraulici. Una Alfa Romeo simile è stato venduto in passato per oltre 19 milioni di dollari, e ci si aspetta che la cifra possa essere superata nel 2024.
Le aste della Monterey Car Week 2024, quello che leggete sopra è solo un semplice assaggio, si preannunciano come uno dei momenti più significativi dell’anno per i collezionisti. con una selezione di auto che non solo rappresentano la storia dell’automobilismo, ma anche investimenti di enorme valore.
Il 9 ottobre verrà battuta all'asta di H&H Classics un esemplare unico: la Jaguar Mark X 4.2 appartenuta a Madonna
Per convenzione sono definiti “plurifrazionati” i motori con più di quattro cilindri. Qui vi spieghiamo le ragioni tecniche e storiche che hanno portato a questa classificazione