
La Maserati guarda al passato per scrivere un nuovo, l’ennesimo, capitolo della propria storia, e lo fa mettendo al centro ciò che l’ha resa iconica: le emozioni pure. L’emozionalità è un ingrediente su cui punta la Casa di Modena per scuotersi da una crisi industriale e di numeri. Secondo indiscrezioni emerse durante il Goodwood Festival of Speed riportate da Autocar, che ha avuto modo di parlare con il Ceo di Alfa e Coo di Maserati, Santo Ficili, la Casa modenese starebbe lavorando a una nuova super-GT a combustione prodotta in collaborazione con Alfa Romeo. Una supercar prodotta in serie limitata, spinta dal V6 Nettuno e dotata di cambio manuale; un’ipotesi suggestiva che riporterebbe alla memoria i fasti della Maserati MC12.
“Ci sono ancora appassionati che cercano auto completamente meccaniche” – ha dichiarato ad Autocar Davide Danesin, responsabile tecnico di Maserati. E in un’epoca in cui la tecnologia spesso separa il pilota dalla macchina, il ritorno di una leva del cambio potrebbe rappresentare un manifesto d’intenti.
Il propulsore, il ben noto V6 Nettuno biturbo da 3,0 litri, potrebbe essere ulteriormente evoluto per superare i 630 cv della versione attuale. Nessuna elettrificazione, almeno per ora: prestazioni e riduzione delle emissioni sono affidate alla combustione interna e al sistema a doppia iniezione.
Il piano industriale si colloca in una strategia più ampia che coinvolge anche Alfa Romeo. Un progetto sullo stile dell’Alfa Romeo 33 Stradale, sviluppata sulla base della Maserati MC20, che ora si chiama McPura, e della 8C, ingegnerizzata sulla piattaforma della Granturismo di precedente generazione. Quindi, anche la futura super GT Maserati potrebbe avere una sorella con il Biscione sul cofano.
Santo Ficili ha lasciato intendere che la sinergia tra Maserati e Alfa potrebbe dare vita a un nuovo binomio che punta al pubblico “purista” e alla valorizzazione del Made in Italy. Del resto, “possiamo inventare qualcosa di simile alla 33 Stradale”, ha affermato.

Non ci sono indicazioni sulla data d’uscita della supercar del Tridente. Gli unici indizi sono forniti dal calendario degli anniversari. Nel 2026 cadrà il centenario della Tipo 26, la prima vettura del Tridente, vincitrice della t al debutto. Una ricorrenza troppo significativa per non essere celebrata. E per Alfa Romeo, lo stesso anno segnerà i 100 anni della 6C 1500, regina della Mille Miglia. Due anniversari iconici che non possono non essere celebrati.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
MobiQ sta sviluppando il pedaggio autostradale via smartphone con pagamenti istantanei e servizi di mobilità sempre più digitali e connessi