Condividi con:

Byd e FC Inter: matrimonio (almeno) triennale

di Saverio Villa - 22/07/2025

La squadra milanese FC Inter ha raggiunto un accordo con la Byd per la fornitura del parco auto ufficiale destinato a giocatori e management. Che porterà anche alla messa in vendita di una serie limitata di Sealion 7 contraddistinta dalle insegne nerazzurre

Anche per i cinesi sognano il calcio

In Cina tutti amano il calcio, racconta Stella Li (Executive Vice President e Ceo per l’Europa e gli Usa di Byd) ma amano soprattutto l’Inter, che è stata la prima squadra a esibirsi nel suo immenso Paese quando è iniziato il periodo di distensione. Senza contare che (anche) là il calcio a certi livelli è il sogno, il che collima con il significato dell’acronimo Byd: Build Your Dreams, cioè costruisci i tuoi sogni.

Dichiarazione di fede inaspettata

Dal canto suo, Alfredo Altavilla (Special Advisor per L’Europa di Byd) ha ammesso che l’Inter è sempre stata una sua fede (per molti inaspettatamente, visto che è stato top manager di Fiat e Fca per vent’anni e braccio destro di Sergio Marchionne). E non c’è squadra migliore per contribuire alla brand awareness dell’azienda in Italia e non solo.

Condivisione di ambizioni e mentalità

Aggiungete che Beppe Marotta (Presidente e Amministratore Delegato della società nerazzurra) ha dichiarato che Inter e Byd sono entrambe leader nei loro settori quanto ad ambizioni e mentalità innovativa e capirete perché questo matrimonio “s’aveva da fare”.

Accordo che, tra l’altro, prende il posto di quello in vigore per 18 anni tra Inter e Volvo (facente facente parte da tempo del gruppo cinese Geely).

Auto per tutti

L’aspetto economico naturalmente non è stato oggetto dell’annuncio. Tuttavia, il contratto è valevole per tre stagioni e la speranza delle parti è che possa essere rinnovato alla scadenza. Si sa che verranno fornite inizialmente 27 Sealion 7 Excellence Awd (una grande crossover elettrica da 530 cv da 57 mila euro) ai giocatori, più altre 75 al management e per altri scopi di rappresentanza. Ma più avanti i giocatori saranno i primi a ricevere le Denza Z9 GT (cioè l’ammiraglia ibrida ed elettrica del Gruppo Byd da quasi 1000 cv) quando inizierà l’importazione in Italia. E della Sealion 7 verrà approntata anche una serie speciale con i colori dell’Inter dedicata agli appassionati più “caldi”.

Con Milano non finisce qui

E con questo il colosso cinese Byd fa un altro passo verso la conquista dell’Europa. Conquista che proseguirà con l’inizio dell’attività di uno stabilimento in Ungheria entro la fine dell’anno e con la prossima apertura di un centro design per l’Europa che sarà situato proprio a Milano.

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram