Condividi con:

Nuovo Nissan e-Power: l’ibrido in serie si fa sentire meno ed è più potente

di Emiliano Ragoni - 27/06/2025

A tre anni dal debutto europeo, il sistema e-Power di Nissan si aggiorna. Il powertrain ibrido in configurazione in serie, dove la trazione è affidata esclusivamente al motore elettrico e l’unità termica funge solo da generatore, guadagna efficienza, comfort e potenza.

Il fulcro del rinnovamento è il nuovo modulo “5-in-1“, un sistema compatto che integra motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore. Più leggero e compatto del precedente, è stato ottimizzato per ridurre vibrazioni e rumorosità, soprattutto nelle fasi in cui il motore termico è in funzione per ricaricare la batteria. Difetto, quest’ultimo, lamentato dai clienti.

Nissan e-Power: più efficienza

La potenza complessiva sale a 205 cv (+11 kW), con un boost disponibile in modalità Sport, mentre la batteria da 2,1 kWh resta invariata. Migliorie anche per l’unità termica, il tre cilindri turbo benzina da 1.5 litri, che adotta la tecnologia di combustione STARC (Strong Tumble & Appropriately stretched Robust ignition Channel), un brevetto Nissan che promette un’efficienza aumentata del 42%. Un nuovo turbocompressore più grande permette di ridurre il regime motore di 200 giri/min in autostrada, contribuendo a una marcia più silenziosa. Completa il quadro il nuovo lubrificante 0W16, che riduce l’attrito interno.

Meno consumi

Secondo i tecnici della Nissan il risultato è una sensibile riduzione del regime medio di funzionamento del motore termico, con benefici tangibili in termini di comfort acustico e consumi. Nissan comunica un risparmio di carburante del 16% nel ciclo combinato WLTP e del 14% in autostrada rispetto alla generazione precedente. Anche la manutenzione ne beneficia: gli intervalli passano da 15.000 a 20.000 km, con conseguente riduzione dei costi di gestione.

Consuma meno e fa più strada

Secondo i dati dichiarati, la nuova Qashqai e-Power può percorrere oltre 1.200 km con un pieno, consuma 4,5 l/100 km, emette 102 g/km di CO₂ (contro i precedenti 116 g/km) e presenta una riduzione della rumorosità interna fino a 5,6 dB.

Nuovo Nissan e-Power: le cinque cose da sapere

  1.  Nuovo modulo 5-in-1 compatto. Unità integrata che racchiude motore elettrico, generatore, inverter, riduttore e moltiplicatore: più leggera, compatta ed efficiente.
  2. Più potenza, meno rumore. La potenza complessiva raggiunge i 205 cv (+11 kW), con un funzionamento più silenzioso grazie a nuove calibrazioni e isolamento acustico migliorato
  3. Motore termico ottimizzato. Il tre cilindri turbo da 1.5 litri adotta la combustione STARC, un’esclusiva Nissan che incrementa l’efficienza fino al 42%, con un nuovo turbocompressore e olio 0W16 a bassa viscosità
  4. Consumi ridotti e gestione semplificata. Autonomia superiore a 1.200 km, consumi di 4,5 l/100 km, emissioni di CO₂ a 102 g/km. Intervalli di manutenzione estesi a 20.000 km, con minori costi di gestione.
  5. Quanto è grande la batteria? La batteria è da 2,1 kWh

Potrebbe interessarti

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Auto cinesi in Italia: la guida definitiva all’acquisto

Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....

di Emiliano Ragoni - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram