Condividi con:

Lancia Ypsilon HF, L’A prima prova

di Marco Triulzi - 25/06/2025

La Lancia Ypsilon HF è la nuova punta di diamante della gamma Ypsilon. Una versione completamente elettrica da 280 cavalli con cui Lancia riscopre la sua anima più sportiva, quella evocata appunto dal leggendario logo HF legato ai fasti rallistici del passato. Oggi quella sportività torna, ma in chiave elettrificata. Niente rumore, ed è facile immaginare che qualcuno storca il naso, ma la dinamica di guida è da riferimento. Andiamo a scoprirla.

Lancia Ypsilon HF, com’è fuori?

Rispetto alla Ypsilon “standard”, la HF si presenta con un assetto più muscoloso e vistosamente modificato. Le carreggiate sono state allargate di 3 centimetri, mentre l’altezza da terra è stata ridotta di 2 centimetri, contribuendo a rendere la silhouette più schiacciata e sportiva. Il comparto sospensioni è stato completamente rivisto con una taratura dedicata, abbinata a un impianto frenante potenziato che prevede dischi anteriori maggiorati da 355 mm. I cerchi in lega da 18 pollici, abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport, completano il quadro tecnico di un’auto pensata per essere precisa e stabile.

Esteticamente, i dettagli fanno la differenza. I fari anteriori mantengono la firma luminosa a calice, identica a quella delle versioni eleganti, mentre il retro sfoggia gruppi ottici circolari inseriti in un elemento in nero lucido che funge da spoiler e che richiama esplicitamente il posteriore della Stratos. I badge HF con l’iconico elefantino rosso compaiono sulla calandra e sulle fiancate, per non lasciare dubbi sull’identità della vettura. Le dimensioni complessive restano compatte: 4,08 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,44 di altezza.

Lancia Ypsilon HF, com’è dentro?

Rispetto alla versione tradizionale, l’abitacolo da elegante si fa sportivo. I sedili presentano un’imbottitura più contenitiva, con fianchetti laterali pronunciati e poggiatesta integrato, a garantire il giusto sostegno anche nella guida più dinamica. Il volante è rivestito in pelle traforata, con corona tagliata in basso e badge HF sulla razza inferiore. Il colore dominante è il blu, presente sia sulla plancia – rivestita in tessuto tecnico – sia sui sedili.

Il comparto tecnologico è lo stesso delle versioni più accessoriate di Ypsilon. Due schermi da 10 pollici occupano la plancia: uno per la strumentazione digitale, l’altro per l’infotainment. Quest’ultimo è completo di navigatore, connessione wireless per smartphone, telecamere perimetrali e sistema S.A.L.A., l’interfaccia intelligente di Lancia che consente il controllo vocale di audio, climatizzazione e illuminazione ambientale. La praticità resta però quella di una cittadina compatta: l’accesso al divanetto posteriore è penalizzato dall’apertura delle portiere non a 90 gradi e da una bocca d’ingresso piuttosto stretta, mentre la capacità del bagagliaio resta di 310 litri.

Lancia Ypsilon HF, come va in pista?

Abbiamo provato la nuova Ypsilon HF sul tracciato delle Langhe a Balocco, un circuito tecnico e collinare che riproduce saliscendi e curve simili a quelli della regione piemontese – ma che per certi versi ricorda anche un piccolo Nürburgring. È un banco di prova impegnativo, ma ideale per saggiare le doti dinamiche della vettura.

Alla partenza, l’erogazione immediata dei 280 cavalli e della coppia345 Nm disponibili da subito – proiettano la HF in avanti con decisione. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,6 secondi, con una spinta corposa che non cala neanche oltre i 100 orari. Il peso si aggira attorno ai 1.580 kg, ma è ben mascherato da un assetto riuscito: lo sterzo è diretto, l’appoggio in curva è solido, e la vettura appare più reattiva nei cambi di direzione rispetto alle cugine Alfa Romeo Junior Veloce e Abarth 600e, che condividono lo stesso motore elettrico e batteria da 54 kWh. A fare la differenza è anche il differenziale Torsen a controllo elettronico, che regala trazione e stabilità in percorrenza, anche forzando l’andatura.

Il comportamento in pista è sincero e divertente. Non c’è il rombo di un motore endotermico, ma la sensazione di guida resta coinvolgente. Il merito va anche alla messa a punto curata dai tecnici Lancia, con la supervisione diretta di Miki Biasion, che ha seguito il progetto come testimonial e consulente tecnico per il ritorno del marchio nel mondo dei rally.

In arrivo la Rally6 da 38.900 euro

A proposito di rally, Lancia ha presentato a Balocco la sorellina della Rally4 che corre già nel Trofeo Lancia e sta già dominando nella Campionato rally due ruote motrici di ACI Sport. Si tratta della Ypsilon Rally6, una versione “pronto gara” pensata per chi vuole iniziare a correre. La potenza scende dai 212 cv della Rally4 a 145 cv, ma il pacchetto tecnico resta interessante, con assetto racing e tutto il necessario per affrontare una stagione nei trofei di base. Il prezzo? 38.900 euro più iva.

Prezzi

Lancia non ha ancora comunicato il prezzo di listino definitivo della Ypsilon HF, ma ha già annunciato un prezzo promozionale di lancio pari a 39.200 euro oppure, in alternativa, una formula di finanziamento da 299 euro al mese. A completare la gamma ibrida arriva anche il nuovo allestimento HF Line (QUI i dettagli), disponibile a partire da un prezzo promozionale di 22.450 euro (o 129 euro al mese con anticipo e finanziamento dedicato). I colori disponibili per la HF includono il Bianco Quarzo, il Nero Ardesia e l’iconico Arancio Lava, con possibilità di abbinare il tetto nero a contrasto.

Potrebbe interessarti

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X Hybrid, L’A prima prova

Primo contatto con la nuova Toyota Aygo X hybrid: beve pochissimo e va davvero forte, il prezzo parte da 20.850, promozioni escluse

di Redazione - 18/12/2025

Kia Stonic

Kia Stonic, L’A prima prova

Terzo modello più venduto in Italia del marchio coreano, la Kia Stonic riceve l'aggiornamento estetico di famiglia. Motori benzina o mild hybrid. Prezzi da 22.800 euro

di Saverio Villa - 11/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram