
Testo di Andrea Bellomo
Potente, precisa, pulita. Audi SQ6 Sportback e-tron quattro è l’interpretazione sportiva della mobilità elettrica secondo Audi. Una coupé rialzata da oltre 500 cv che punta su trazione integrale, dinamica raffinata e interni hi-tech. Con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, un’autonomia fino a 609 km WLTP e un design più affilato rispetto alla Q6 e-tron SUV, da cui deriva, la SQ6 Sportback unisce efficienza e prestazioni in un formato sportivo e funzionale.
La carrozzeria più bassa di 37 mm migliora il CX (0,28 contro 0,30) e accentua l’impronta visiva dinamica, pur mantenendo piattaforma e dimensioni in comune con la sorella suv.
La SQ6 Sportback e-tron sfrutta la piattaforma PPE a 800 Volt condivisa con la Q6 e con la A6 e-tron. Il baricentro basso, la distribuzione equilibrata dei pesi e la trazione integrale elettrica quattro con ripartizione dinamica della coppia privilegiano il retrotreno, a beneficio dell’agilità e della motricità.
Durante la prova su strada, è stato possibile testare la vettura anche su uno sterrato leggero. Nonostante le condizioni di aderenza ridotta, la trazione integrale quattro ha confermato tutta la sua efficacia: nessuna esitazione, nessuno slittamento e soprattutto nessun bisogno di correzioni da parte del guidatore. Anche cercando di metterla in difficoltà, la vettura ha mantenuto compostezza e controllo, confermando la solidità del sistema e la sua capacità di gestire la coppia in modo intelligente e anticipato.
Le sospensioni pneumatiche adattive, di serie, permettono di variare l’altezza da terra fino a 65 mm, mentre gli ammortizzatori a due stadi offrono un buon compromesso tra rigidità e comfort. Lo sterzo progressivo, unito al servocomando variabile, restituisce una risposta precisa e intuitiva anche nella guida sportiva. L’assetto sportivo specifico “S” completa il pacchetto dinamico, garantendo un comportamento sincero e bilanciato anche nei cambi di direzione più rapidi.

Le prestazioni elevate non compromettono il benessere a bordo. La taratura delle sospensioni assorbe efficacemente le imperfezioni dell’asfalto, mentre l’isolamento NVH è tra i più curati della categoria. Anche a velocità autostradali, l’abitacolo resta ovattato, con un livello di silenziosità che conferma il posizionamento alto di gamma del modello.
L’abitacolo riflette l’impostazione sportiva e sofisticata della vettura, con materiali di qualità e un’impostazione tecnologica avanzata. Il sistema Audi Digital Stage integra un cruscotto digitale Audi virtual cockpit plus da 11,9”, affiancato da un display centrale Oled curvo MMI touch da 14,5” e da un head-up display con realtà aumentata, che proietta le informazioni principali sul parabrezza in modo dinamico e intuitivo. A completare l’esperienza per il passeggero anteriore, uno schermo dedicato da 10,9” integrato nella plancia, utile per navigazione, intrattenimento e gestione delle funzioni multimediali.
L’infotainment si basa su Android Automotive OS, con grafica fluida e aggiornamenti OTA. L’assistente vocale integra l’intelligenza artificiale di ChatGPT, capace di comprendere richieste articolate e contesto, con interazione visiva in tempo reale.

SQ6 Sportback e-tron quattro è equipaggiata con una batteria da 100 kWh (94,9 netti), in grado di garantire fino a 609 km di autonomia. Grazie alla tecnologia a 800 Volt e alla ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 270 kW, è possibile recuperare 265 km in 10 minuti, o passare dal 10 all’80% in appena 21 minuti. Il sistema è supportato dal network Audi Charging con oltre 890.000 punti attivi in Europa e funzionalità Plug & Charge.
Il suv coupé misura 4,77 metri in lunghezza, ha un passo di 2,89 metri e può trainare fino a 2.400 kg. La capacità di carico è di 511 litri, a cui si aggiungono 64 litri nel vano anteriore. L’allestimento SQ6 Sportback sport attitude include cerchi da 20”, sedili a regolazione elettrica con funzione memory, impianto audio Audi sound system e proiettori Matrix led.

La Audi SQ6 Sportback e-tron quattro è disponibile a partire da 100.700 euro, con lancio commerciale previsto in questi giorni. Si posiziona al vertice della gamma Q6 Sportback, affiancando le versioni da 292, 326 e 387 cv.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....