
Lanciata nell’ottobre 2024, la Renault 5 E-Tech Electric, grazie a oltre 36.000 immatricolazioni, da aprile 2025 può essere definita un successo. Consensi che potrebbero crescere ulteriormente grazie all’annuncio della nuova versione “popolare” da 25.000 euro.
La Renault 5 E-Tech Electric Five, proposta a un prezzo base di 24.900 euro. Prodotta presso la Manufacture Ampere di Douai, nel cuore del polo industriale ElectriCity. Secondo la Casa francese, la R5 elettrica può fregiarsi della certificazione “Origine France Garantie” e di una filiera a basse emissioni.
La Renault 5 E-Tech Electric Five dispone di un motore di 95 cv (70 kW) con coppia di 215 Nm, abbinato a una batteria Urban Range da 40 kWh. L’autonomia dichiarata è di 310 km. La ricarica è garantita da un caricatore da 11 kW in AC, che permette di passare dal 15 all’80% in 2 ore e 37 minuti. La velocità massima è di 130 km/h, lo scatto da 0 a 100 avviene in 12 secondi, mentre per quanto riguarda le doti dinamiche al retrotreno c’è un multilink.
A bordo si trova il sistema OpenR, con cruscotto digitale da 7” e touch da 10” per il sistema multimediale compatibile con Android Auto e Apple CarPlay e con gli aggiornamenti OTA. Completano la dotazione il climatizzazione manuale, fari Full led, due prese USB-C anteriori, freno di stazionamento elettrico e panchetta posteriore frazionabile 60/40.
La carrozzeria può essere verde (di serie) o nera (950 euro). Per questo specifico allestimento non sono disponibili altre colorazioni.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....