Condividi con:

Euro NCAP: auto sicure, ma sempre più pesanti

di Emiliano Ragoni - 21/05/2025

Nell’ultima sessione dei test Euro NCAP sono state sottoposte alle consuete prove di sicurezza gli ultimi modelli Audi, Dacia, Ford, MG, Opel/Vauxhall, Peugeot, Renault, Tesla, Voyah e Volkswagen.

Chi ha ottenuto cinque stelle?

Come si può vedere nella tabella sottostante, le cinque stelle sono state assegnate alla nuova Audi A5 Phev (2024), all’Audi Q5, alla Volkswagen Tayron, alla MGS5 EV, alla Tesla Model 3, alla Toyota C-HR Phev (2024), alla Voyah Courage, alla Kia EV3 con safety pack. La Renault 4 elettrica, il Ford Tourneo Custom (compresa la sua variante completamente elettrica), la Kia EV3 (senza il pacchetto sicurezza), l’Opel Grandland, la Peugeot 3008 e la Peugeot 5008 e il Volkswagen Transporter hanno ottenuto quattro stelle.

Euro NCAP: i risultati dell’ultima tornata di test

Modello Anno Adulti Bambini VRU Assist Classe Stelle
Tesla Model 3 2025 90% 93% 89% 87% Large Family Car ★★★★★
MG MGS5 EV 2025 90% 82% 82% 78% Small suv ★★★★★
Volkswagen Tayron 2025 87% 85% 83% 80% Large suv ★★★★★
Audi A5 Avant 2024 87% 88% 78% 77% Large Family Car ★★★★★
Audi Q5 2025 85% 86% 79% 77% Large suv ★★★★★
Toyota C-HR 2024 85% 86% 86% 79% Small suv ★★★★★
Ford Tourneo Custom 2025 86% 86% 79% 66% Business/Family Van ★★★★☆
VW Transporter 2025 86% 86% 79% 66% Business/Family Van ★★★★☆
Opel/Vauxhall Grandland 2025 82% 85% 79% 62% Small suv ★★★★☆
Peugeot 3008 2025 82% 85% 79% 62% Small suv ★★★★☆
Peugeot 5008 2025 82% 85% 79% 62% Small suv ★★★★☆
Voyah Courage 2025 90% 88% 76% 87% Small suv ★★★★★
Kia EV3 con Safety Pack 2025 83% 84% 78% 78% Small suv ★★★★★
Dacia Bigster 2024 69% 85% 60% 57% Small suv ★★★☆☆
Renault 4 E-Tech 2024 79% 85% 73% 68% Small Family Car ★★★★☆

Le auto sono sempre più “grasse”: + 100 kg in 10 anni

Negli ultimi tempi, l’Euro NCAP ha osservato una tendenza all’appesantimento delle auto del programma di test, confermata ancora una volta dall’ultimo lotto di vetture. Negli ultimi 10 anni, il peso medio delle auto vendute in Europa è aumentato di 100 kg. Gran parte di questo è dovuto alla continua popolarità dei suv, che nel 2024 hanno rappresentato il 54% delle vendite di auto nuove in Europa.

L’aumento del peso e delle dimensioni, definito “car bloat”, hanno un potenziale impatto negativo sulla sicurezza e sull’impronta di carbonio.

I test valutano anche l’impatto del peso sulle auto

L’Euro NCAP nel 2020 ha aggiornato il test di compensazione frontale, in cui valuta le prestazioni dei modelli quando si scontrano frontalmente con un altro veicolo. In questo test, chiamato Mobile Progressive Deformable Barrier (MPDB), viene utilizzata una barriera mobile per simulare una collisione frontale con un’auto di medie dimensioni (1400 kg). Il veicolo in prova e l’MPDB osservano entrambi una velocità di 50 km/h e sono posizionati con una sovrapposizione del 50%.

L’introduzione dell’MPDB ha permesso a Euro NCAP di esaminare la protezione degli occupanti del veicolo. Inoltre, è stato possibile valutare anche l’aggressività della vettura nei confronti delle altre auto in circolazione.

Come si comportano le auto pesanti?

L’Audi Q5, suv medio che pesa 2245 kg, in caso di collisione con un veicolo in arrivo è risultato troppo “aggressivo”. Questo è emerso dall’analisi della decelerazione del carrello d’impatto durante il test e dall’analisi della barriera deformabile dopo il test. Discorso analogo per la Volkswagen Tayron.

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram