
Un monolito di materiale riflettente collocato a Piazza Belgioioso, centro nevralgico degli affari nella Milano ‘da bere’. Un percorso interno a due stadi, lungo idealmente 55 anni, tra gli inizi del passato e la concezione di un futuro che si lega al presente. Range Rover, il luxury brand del gruppo Jaguar Land Rover, contribuisce così alle installazioni della Milano Design Week 2025, in collaborazione con lo studio californiano Nova, specializzato nella creazione di esperienze spazio temporali immersive.
Futurspective: Connected Worlds, così si chiama l’installazione, segna il passaggio tra due ambienti distinti ma comunicanti. Nel primo, che simula una concessionaria anni ’70, con mobili, atmosfere e persino gli stewart agghindati alla moda del tempo, troneggia la prima vettura in assoluto della pre-produzione del marchio, realizzata prima del lancio nel 1970, la YVB 151H a due porte nel suo colore Olive green originale.

Una porta reale quanto immaginaria immette in un secondo ambiente, dove è esposta l’attuale Range Rover Autobiography, con finiture esterne metallizzate di verde che ricordano la progenitrice. Il secondo spazio “è etereo e futurista“, secondo la definizione della Casa, inondato di luce e circondato da una sorta di colonnato a forma di ellisse, con elementi a specchio che riflettono i dettagli dell’auto.
L’esperienza sensoriale è completata da fragranze studiate apposta per le due sale, mentre lo spazio espositivo continua all’interno di Palazzo Belgioioso (nelle sale che i milanesi ricorderanno con le vecchia sede del ristorante Boeucc) il cui ingresso è sormontato dal nuovo logo Range Rover.

L’installazione sarà aperta al pubblico dall’8 al 13 aprile 2025.
Il ceo di Stellantis ribadisce: "I target Ue sono insostenibili". Urso, entro ottobre il tavolo Automotive
Via libera al Ponte sullo Stretto: cantiere al via a fine 2025, con conclusione dei lavori prevista nel 2032