Testo di Cesare Cappa
Il palcoscenico offerto dalla Monterey Car Week è l’occasione per parlare di automobili uniche. Proprio come questa nuova one-off di casa Ferrari, nata a partire da una 812 Competizione. Vettura che di per sé è già esclusiva sino al midollo, potendo contare su quello straordinario V12 ad aspirazione naturale, rappresentativo dell’alta ingegneria automobilistica nostrana.
Protagonista quando si tratta di one-off è lo stile. E quando l’argomento in discussione è il design sale in cattedra Flavio Manzoni, padre delle Ferrari più recenti (come Roma e Purosangue tanto per citare un paio di esempi) e a capo del Centro Stile della casa di Maranello. La vettura, che prende il nome di Ferrari 812 Tailor Made, sarà messa all’asta al Ferrari Gala di New York questo autunno e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
A fare la differenza è proprio la livrea di questa 812 Competizione. Il capo del design ha chiamato la sua ultima creazione una “sketch car”. I tratti di nero opaco sulla carrozzeria Giallo Tristrato opaco evidenziano le linee e le ombre della 812 Competizione. Il perché di questi colori è presto detto, dato che nella prima fase progettuale di una nuova vettura si è soliti fare uno schizzo nero su di un cartoncino giallo. Anche a bordo viene ripresa la stessa livrea, con lo stesso motivo.
Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC