Testo di Cesare Cappa
Il palcoscenico offerto dalla Monterey Car Week è l’occasione per parlare di automobili uniche. Proprio come questa nuova one-off di casa Ferrari, nata a partire da una 812 Competizione. Vettura che di per sé è già esclusiva sino al midollo, potendo contare su quello straordinario V12 ad aspirazione naturale, rappresentativo dell’alta ingegneria automobilistica nostrana.
Protagonista quando si tratta di one-off è lo stile. E quando l’argomento in discussione è il design sale in cattedra Flavio Manzoni, padre delle Ferrari più recenti (come Roma e Purosangue tanto per citare un paio di esempi) e a capo del Centro Stile della casa di Maranello. La vettura, che prende il nome di Ferrari 812 Tailor Made, sarà messa all’asta al Ferrari Gala di New York questo autunno e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
A fare la differenza è proprio la livrea di questa 812 Competizione. Il capo del design ha chiamato la sua ultima creazione una “sketch car”. I tratti di nero opaco sulla carrozzeria Giallo Tristrato opaco evidenziano le linee e le ombre della 812 Competizione. Il perché di questi colori è presto detto, dato che nella prima fase progettuale di una nuova vettura si è soliti fare uno schizzo nero su di un cartoncino giallo. Anche a bordo viene ripresa la stessa livrea, con lo stesso motivo.
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto