Condividi con:

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

di Redazione - 30/08/2023

Testo di Cesare Cappa

Il palcoscenico offerto dalla Monterey Car Week è l’occasione per parlare di automobili uniche. Proprio come questa nuova one-off di casa Ferrari, nata a partire da una 812 Competizione. Vettura che di per sé è già esclusiva sino al midollo, potendo contare su quello straordinario V12 ad aspirazione naturale, rappresentativo dell’alta ingegneria automobilistica nostrana.

Sarà messa all’asta

Protagonista quando si tratta di one-off è lo stile. E quando l’argomento in discussione è il design sale in cattedra Flavio Manzoni, padre delle Ferrari più recenti (come Roma e Purosangue tanto per citare un paio di esempi) e a capo del Centro Stile della casa di Maranello. La vettura, che prende il nome di Ferrari 812 Tailor Made, sarà messa all’asta al Ferrari Gala di New York questo autunno e il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

A fare la differenza è proprio la livrea di questa 812 Competizione. Il capo del design ha chiamato la sua ultima creazione una “sketch car”. I tratti di nero opaco sulla carrozzeria Giallo Tristrato opaco evidenziano le linee e le ombre della 812 Competizione. Il perché di questi colori è presto detto, dato che nella prima fase progettuale di una nuova vettura si è soliti fare uno schizzo nero su di un cartoncino giallo. Anche a bordo viene ripresa la stessa livrea, con lo stesso motivo.

Potrebbe interessarti

Toyota: Kenta Kon nuovo Ceo, Koji Sato Vicepresidente

Cambiano i vertici di Toyota: il Cfo Kenta Kon è stato nominato Ceo, mentre Koji Sato, attuale Ceo, assumerà la carica di Vicepresidente e di Chief Industry Officer (Cio)

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Stellantis: problemi alle batterie ACC frenano la produzione Peugeot

Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC

di Emiliano Ragoni - 06/02/2026

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram