Condividi con:

Porsche Cayenne Turbo E-Hybrid, la più potente di sempre

di Redazione - 29/08/2023

Quando si tratta di potenza e cavalli il limite dovrebbe tendere all’empireo. E forse è proprio per questa ragione che la rinnovata Porsche Cayenne in versione Turbo E-Hybrid mette sul piatto una cavalleria tra le più alte in senso assoluto del suo segmento. Infatti l’avvento del restyling ha fatto salire a quota 739 cavalli la potenza complessiva del apparato ibrido alla spina. Risultato di un profondo lavoro di aggiornamento sia della componente ibrida che di quella termica, che rendono questa Porsche Cayenne la più potente di sempre.

Un colpo alla botte e uno al cerchio

Al di là delle novità di stile introdotte con il restyling di qualche tempo fa, è sotto il cofano (e non solo) che si celano le innovazioni più rilevanti. Il noto V8 a benzina biturbo è stato pesantemente riprogettato per aderire alle future normative sulle emissioni e allo stesso tempo offrire una maggiore potenza. Infatti le modifiche apportate dagli uomini di Zuffenhausen hanno fatto salire la potenza dell’unità termica a quota 599 cavalli. A questi, bisogna “aggiungere” quelli apportati dalla componente elettrica: altri 176 cavalli (130 kW) di potenza. Il risultato non corrisponde mai alla somma matematica, ma arriva a lambire i 739 cavalli complessivi, coadiuvati da ben 950 Nm di coppia motrice. Valori che siglano un incremento del 10% in termini di potenza rispetto alla versione pre-restyling e che pongono questa Cayenne Turbo E-Hybrid al di sopra pure di una (quasi) rivale come la Ferrari Purosangue (qui la prova del nostro tester d’eccezione, Ivan Capelli). Sebbene questa non abbia alcun aiuto dall’elettrificazione, essendo “semplicemente” una V12 aspirata.

Più autonomia elettrica

Confronto virtuale a parte, la Suv Porsche gode pure di una componente elettrica rinnovata. Infatti l’accumulatore ha ora una capacità di 25,9 kWh (prima erano 17,9). Quanto basta per un’autonomia nella sola modalità 100% elettrica che sfiora gli 80 km. Inoltre presenzia un caricabatterie di bordo più potente da 11 kW che, in caso di colonnina o wallbox capace di erogare tale potenza, permette di ricaricare la batteria in due ore e mezza. Ovviamente quanto asserito in termini di specifiche tecniche vale pure per la variante Coupé di Cayenne.

Performance al passo con la dinamica di guida

Visto i numeri in gioco, tutto quanto concerne l’assetto è stato accuratamente calibrato. Al momento non c’è un dato ufficiale sulla massa, ma il modello uscente supera ampiamente quota 2,5 tonnellate. Ecco perché sono d’obbligo le sospensioni pneumatiche (che sono più basse di 10 mm) e che sono state riprogettate: sono del tipo a due camere e due valvole. La tecnologia consente al veicolo di regolare separatamente le impostazioni di compressione ed estensione. Porsche afferma che ciò permetterà una modalità Comfort più morbida e una modalità Sport Plus più rigida. Il Porsche Torque Vectoring Plus è di serie, mentre il Porsche Dynamic Chassis Control e l’asse posteriore sterzante sono disponibili come optional, ma vivamente consigliati data la massa in gioco. Visto che quando si tratta di performance, questa Turbo E-Hybrid passa da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e spunta una velocità massima di 295 km/h.

L’occhio vuole la sua parte

Sul pianto prettamente estetico Porsche ha dotato la nuova Cayenne Turbo E-Hybrid di un profilo anteriore specifico per la Turbo che include grandi prese d’aria. A bordo si distingue invece per la presenza del rivestimento del cielo del tetto in materiale Race-Tex. Ci sono poi uno scarico quadruplo per la carrozzeria standard, due uscite per la coupé e grandi pinze dei freni verniciate in rosso (giallo per i freni carboceramici). A tal proposito è stato predisposto un pacchetto aggiuntivo denominato GT, riservato alla Coupé, che annovera appunto i freni carboceramici di cui sopra o ancora il tetto in fibra di carbonio.
Già disponibile per essere ordinata presso la rete, la Cayenne Turbo E-Hybrid parte da 182.533 euro che salgono a 186.071 euro per la versione Coupé, mentre la Cayenne Turbo E-Hybrid con pacchetto GT sarà disponibile a partire da 215.923 euro.

Potrebbe interessarti

Mercato auto in Europa: novembre da +2,1%, bene le elettriche

Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...

di Emiliano Ragoni - 23/12/2025

Noleggio

Noleggio a lungo termine: 10 consigli per fare un buon affare

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto

di Redazione - 22/12/2025

Podcast

in collaborazione con Aci Radio

Il Punto di Pierluigi Bonora

Il Direttore di ACI Radio Pierluigi Bonora fa il punto sul fatto più rilevante della giornata offrendo spunti di riflessione per una corretta informazione.

l'Automobile su Instagram