![]()
Le auto elettriche in Europa nello scorso mese di febbraio hanno conosciuto una crescita.
Secondo i dati dell’ACEA, in un contesto di mercato contingente (963.540 nell’Europa “allargata” -EU+EFTA+TK-, con un calo del 3,1%, -3,4% nell’UE, con 853.670 unità), le vendite di auto a batteria hanno registrato un +23,7% nel mese (131.275 unità) e un più 28,4% nel bimestre gennaio-febbraio (255.489 unità).
La quota di mercato delle auto elettriche nei primi due mesi dell’anno è del 15,2%.
Prendendo in considerazione i dati dell’Unione Europea, nel segmento delle elettriche emerge con evidenza la nuova gerarchia tra i brand. La Tesla registra una flessione del 47,1% passando da 22.181 di febbraio ’24 a 11.743. La Casa americana vede il suo market share mensile passare dal 2,5 all’1,4%.
Approfittano del drastico calo della Tesla, la Volkswagen che, secondo i dati della Jato segna 19.565 EV, con un +180% nel mese di febbraio, BMW 13.475 auto e un +20%, e Audi, con 9.868 targhe e un +70%.
Secondo gli analisti, al netto delle posizioni divisorie che Musk ha assunto in politica e che hanno causato un drastico calo della sua popolarità con conseguenze diretta sulla Tesla, a pesare è anche il passaggio dalla vecchia alla nuova Model Y.

Sorprende positivamente la Renault, con 9.387 EV, e un più 96%. Osservando i modelli più venduti (vedi immagine sotto) nello scorso mese, a dominare la scena è sempre la Tesla Model Y, nonostante il calo del 56% con sole 8.790 unità immatricolate. Anche la Model 3 ha perso terreno (-14%).
A cogliere l’occasione del brusco calo della Tesla, sono stati anche i marchi cinesi: a febbraio hanno immatricolato 19.800 BEV contro i 15.700 della società americana. Spiccano BYD (+94%), Polestar (+84%) e Xpeng, con oltre 1.000 unità.

Gran parte del successo europeo della Renault è stato registrato nel segmento delle BEV, con 9.400 elettriche immatricolate a febbraio, in crescita del 96%. Il produttore francese è stato superato solo da Volkswagen, che ha registrato un aumento del 108% nelle vendite di EV.
Ottimo il successo della Renault 5 ha fatto segnare 5.659 unità.
![]()
L’operazione di Renault è stata accolta molto bene dal pubblico, dal punto di vista tecnico, contenutistico e commerciale. Al netto del ricorso alla nostalgia, che ha guidato gli strateghi francesi nella scelta del design e del nome, evocativi della celebre utilitaria lanciata nel 1972.
La Renault 5 E-Tech Electric, che può avere ha potenze di 95, 120 o 150 cv, parte da 25.000 euro. La lunghezza è di poco inferiore ai 4 metri e le autonomie dichiarate vanno da 300 a 410 km secondo la batteria, che può essere da 40 o 52 kWh.
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....