Per alimentare la curiosità di appassionati e addetti ai lavori, da tempo le case auto decidono di svelare un pezzo alla volta i nuovi modelli. Non è da meno la nuova Renault 5 E-Tech Electric che, in attesa di debuttare ufficialmente alla fine di febbraio al rinnovato Salone dell’Auto di Ginevra, mostra una serie di dettagli che coinvolgono parti della carrozzeria.
L’unico dato certo, oltre ai 3,92 metri di lunghezza, è la capacità della batteria, pari a 55 kWh. Che dovrebbero corrispondere a circa 400 km di autonomia. In un secondo momento arriverà un altro accumulatore 40 kWh.
La vettura camuffata è corredata da un QR Code che rimanda un sito dedicato che permetterà di acquistare l’R5 R Pass. Uno “strumento” che offrirà la possibilità di essere tra i primi ad ordinare e ricevere Renault 5 E-Tech Electric al momento del lancio.
Diversi sono gli elementi che prendono come spunto di stile la prima Renault 5 degli anni ’70, come ad esempio i fari posteriori verticali. Sono plasmati secondo un design moderno, ma già dalla concept era chiaro l’intento di rielaborare quel genere di vettura. Stessa cosa dicasi per i gruppi ottici anteriori.
In passato sul cofano motore presenziava una presa d’aria. Elemento che non oggi non sarebbe stato funzionale con l’elettrica, sostituito da un ben più utile indicatore di carica. Certo questa scelta alimenta ancora una volta chi sostiene che queste auto elettriche siano dei grandi smartphone con le ruote.
Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà la nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV) e sarà tra le prime vetture di serie (di taglia compatta) ad essere provvista di tecnologia V2G (vehicle-to-grid, dal veicolo alla rete elettrica). Disponibile inizialmente in Francia e Germania.
In Cina presto debutterà la Model 3+ a trazione posteriore con una batteria prodotta da LG in grado di assicurare una percorrenza di oltre 800 km
La Tesla apre la sua prima concessionaria a Mumbai. Il prossimo passo? Una Gigafactory, forse