
La Fiat per il suo presente e il suo futuro punta fortissimo sulla Panda. L’iconica e popolare citycar (da anni è l’auto più venduta in Italia) rappresenta il presente e il futuro del marchio di proprietà di Stellantis. Questa decisione strategica non è di certo una novità, tuttavia, in una recente intervista rilasciata a Quattroruote, l’amministratore delegato del marchio, Oliver François, ha confermato che in estate arriverà un altro modello: la Pandissima.
No, una Fiat Panda di segmento C, non è di certo una suggestione, quanto una realtà che si concretizzerà tra qualche mese. Il nome Pandissima non è ancora ufficiale (in precedenza si era parlato di Giga Panda) ma, stando a quanto dichiarato dal numero uno della Fiat, questa strategia di naming potrebbe essere effettivamente presa in considerazione.

François ha poi confermato anche che la nuova generazione dell’attuale Fiat Panda/Pandina, sarà costruita a Pomigliano d’Arco. L’attuale modello, che è stato aggiornato con l’introduzione degli adas obbligatori, sarà assemblato fino al 2030, così come previsto dal Piano Italia. Già nel 2028 l’impianto verrà aggiornato con la posa delle nuove linee produttive, specifiche per assemblare la nuova generazione della Panda, ingegnerizzata sulla piattaforma STLA Small.
Come si chiamerà la nuova Panda? Potrebbe chiamarsi semplicemente Panda, oppure prendere in prestito il nome Pandina, che definisce l’allestimento più ricco dell’attuale modello. Ma il tempo per scegliere il nome c’è.
La Fiat nei prossimi anni offrirà quindi sul mercato una famiglia completa di Panda, che potrebbe essere così composta:
Una gamma così articolata avrebbe assolutamente senso perché in grado di coprire tutti i segmenti del mercato: da quello A delle citycar con la Panda/Pandina, a quello delle utilitarie (segmento B) con la Grande Panda, fino ad arrivare alle medie con la Pandissima.

Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....