
Kia lancerà ufficialmente la gamma EV4 elettrica il 24 febbraio, in occasione del Kia EV Day in Spagna. Ma, nel frattempo, l’azienda ha svelato i dettagli del nuovo modello, che sarà declinato due varianti di carrozzeria: una versione fastback e una hatchback a cinque porte. La EV4 riprende il corso stilistico delle ultime elettriche Kia, EV3 ed EV9, con linee geometriche ben definite e fari a led dalla forma allungata verticalmente. Le specifiche tecniche saranno rese note alla presentazione stampa di fine febbraio.
La Kia EV4 fastback è una berlina con lunotto inclinato simile per caratteristiche ad auto quali la Citroën C5 X. Con dimensioni paragonabili a quest’ultima dato che dovrebbe collocarsi tra il segmento C e D, quindi all’incirca sui 4,5 metri. Il frontale presenta la firma luminosa Star Map e fari verticali, diversi dal concept originario, dal quale per il resto conserva intatte le forme della carrozzeria.

La versione hatchback della EV4 (probabilmente quella che vedremo da noi) è una più classica berlina a cinque porte, che andrà a dar battaglia ad altre berline elettriche quali, per esempio, la Volkswagen ID.3. Anche in questo caso i gruppi ottici a led sia anteriori che posteriori hanno la caratteristica forma allungata una silhouette slanciata, con un cofano ribassato che si fonde armoniosamente con la coda allungata. Così come la fastback è proprosta con cerchi in lega sportivi da 19 pollici, donando alla vettura un tocco di sportività in più.

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...