
La Ferrari dà ufficialmente il via alla stagione 2025 del WEC –World Endurance Championship– presentando la livrea dell’hypercar 499P. Rispetto a quella dello scorso anno il rosso è più intenso, inoltre, è stata rivista la posizione del giallo.
La squadra ufficiale Ferrari è l’AF Corse, che utilizzerà due diverse vetture, la numero #50 e #51.
Antonio Fuoco, Miguel Molina e Nicklas Nielsen condivideranno la vettura numero #50, mentre sulla #51 vi saranno Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi.
La 499P edizione 2025 del WEC ha un forte legame con quella dello scorso anno, tuttavia, sono state apportate delle leggere modifiche alla livrea. Il colore prevalente è sempre il rosso, coniugato al Giallo Modena.
In Qatar, sede del primo atto iridato, la Ferrari si presenterà con la 499P nella configurazione tecnica utilizzata a partire dal quinto round della stagione 2024, quello disputato a San Paolo (Brasile). In quell’occasione sulla vettura era stato introdotto il primo pacchetto d’evoluzione tecnica, con interventi che avevano riguardato un nuovo disegno dei condotti di raffreddamento dei freni e l’introduzione dei flick sotto i proiettori anteriori.
Quindi, almeno inizialmente, non ci saranno aggiornamenti tecnici.

La 499P è dotata di un powertrain ibrido che combina un’unità termica, il V6 biturbo in posizione centrale-posteriore, a una elettrica, l’ERS – Energy Recovery System – posto sull’asse anteriore.
Nel 2025 l’obiettivo della Ferrari è quello di riportare a Maranello un trofeo, nella classifica assoluta dell’endurance, che manca dal 1972 quando il Cavallino Rampante s’impose nel Campionato del mondo Marche e Piloti. La Casa del Cavallino ha ottenuto un terzo e un secondo posto in classifica iridata Costruttori rispettivamente nel 2024 e nel 2023.
Di seguito il Calendario FIA WEC 2025:

Lancia sarà tra i protagonisti del Racing Meeting di Miki Biasion a Vicenza, con la nuova Ypsilon Rally2. In esposizione anche modelli storici come la mitica Delta Safari
Si sono conclusi i primi test con protagoniste le monoposto 2026, figlie del nuovo e rivoluzionario regolamento. L'obiettivo era quello di testare l'affidabilità delle inedite power unit. Fa ben sperare...