
La Fiat Grande Panda è uno dei modelli più attesi di questo 2025. La Casa italiana comunica il listino italiano dell’utilitaria, disponibile a partire da un prezzo di listino di 18.900 euro. Arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di marzo 2025. Non sostituisce la Pandina, che verrà prodotta fino al 2030, bensì la affianca.
Rispetto alla Panda originale, la Grande Panda come dice lo stesso nome è più grande, con una lunghezza che arriva a 399 cm, contro i 369 cm del modello classico. Si rivolge quindi a una platea che è alla ricerca di una vettura utilizzabile anche nei viaggi di famiglia.
È disponibile sia ibrida che elettrica. L’ibrida prevede l’utilizzo del tre cilindri turbo 1.2 associato alla trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei marce che include al suo interno il motore elettrico con batteria da 48 volt: ha una potenza di 100 cv. L’elettrica è spinta da un motore a corrente da 113 cv alimentato da una batteria da 44 kWh che assicura una percorrenza dichiarata di 320 km (valore omologato con il protocollo WLTP).

La Grande Panda ibrida è disponibile in tre allestimenti: Pop, Icon e La Prima, con prezzi a partire da 18.900 euro (16.950 euro con finanziamento).
L’elettrica prevede due allestimenti: la top di gamma La Prima, da 27.900 euro, e la RED. Quest’ultima ha un listino di 24.900 euro, che scende a 22.950, in caso di rottamazione e sottoscrizione del finanziamento Stellantis Financial Services Italia.
L’allestimento Pop da 18.900 euro ha di serie gli ADAS previsti per legge, il climatizzatore manuale, strumentazione digitale da 10”, cambio automatico doppia frizione eDCT, freno di stazionamento elettrico (EPB) e servizi connessi tramite il supporto per lo smartphone.
La Icon, da 20.400 euro, prevede il sistema multimediale con schermo da 10,25”, fari e luci posteriori con tecnologia led. Questo allestimento consente di aggiornare la dotazione con due pacchetti: tech e style. Il pacchetto tech comprende il climatizzatore automatico, la navigazione integrata e connessa, sensori di parcheggio anteriori, telecamera posteriore e un caricatore wireless, migliorando comfort, sicurezza e comodità. Mentre il pacchetto style include cerchi in lega da 16”, barre portatutto, protezioni sottoscocca e vetri oscurati. Sono inoltre presenti sedili con configurazione 60/40, oltre a un bracciolo per il massimo comfort e una plancia rivestita per un look raffinato.

Completa la gamma ibrida La Prima da 22.900 euro, allestimento top di gamma, che ha un equipaggiamento completo in cui l’unica scelta possibile per il cliente è quella del colore. La Prima elettrica costa 27.900 euro. Questo allestimento ha di serie anche le finiture in fibra di bambù per la plancia, il climatizzatore automatico, il navigatore, la retrocamera e la ricarica wireless per il telefono.
Sulla versione elettrica da segnalare la presenza del cavo avvolgibile dietro la scritta Fiat per la ricarica in corrente alternata che si va ad aggiungere a quello classico presente nella fiancata utilizzabile per le colonnine in DC.

Maltempo sulle Alpi: il Tunnel di Tenda è chiuso per neve e rischio valanghe. Ecco le alternative più vicine
Segnali positivi per il mercato dell'auto europeo nel novembre 2025. Le nuove targhe sono state 887.491, in crescita del 2,1% rispetto all'anno scorso. Bene elettriche e plug-in, mentre soffrono benzina...