
Dopo due settimane dal lancio in Cina e una settimana dall’annuncio della produzione europea presso la Gigafactory di Berlino, la nuova Tesla Model Y, nome in codice “Juniper”, debutta finalmente in Italia. La versione ordinabile al momento è la Launch Edition, acquistabile al prezzo di 60.990 euro, con prime consegne previste a marzo. Tesla ha comunque deciso di mantenere in listino la versione attuale sino a quando non saranno disponibili anche gli altri allestimenti della nuova generazione, a partire da un prezzo promozionale di 39.675 euro.
La nuova Tesla Model Y è leggermente più grande rispetto alla precedente, guadagnando 4 cm in lunghezza per raggiungere un totale di 479 cm. Questo incremento si traduce in maggiore spazio interno e una migliore abitabilità. Il bagagliaio ha una capacità massima dichiarata di 2.138 litri con i sedili posteriori abbattuti, mentre la capacità minima in configurazione a 5 posti non è stata ancora comunicata.

A livello estetico, il design del frontale richiama il family feeling con i modelli più recenti di Tesla, vale a dire il Cybertruck e il CyberCab. Le luci di posizione anteriori sono integrate in un unico elemento orizzontale, mentre gli anabbaglianti e gli abbaglianti sono posizionati più in basso.

Particolarmente interessante è la soluzione adottata per i fari posteriori: un elemento luminoso a LED unico, il più lungo della categoria con ben 1,6 metri affermano in Tesla, protetto da una fascia nera per evitare danni da urti. La luce rossa viene proiettata su un elemento riflettente e l’effetto wow è così garantito.

Gli interni mantengono il tradizionale approccio minimalista di Tesla, puntando tutto sulla tecnologia. Il nuovo display touch centrale è cresciuto fino a 15,4 pollici e utilizza un software aggiornato, più rapido nel ricevere gli aggiornamenti Over The Air. Tuttavia, su grande richiesta dei clienti, Tesla ha reintrodotto alcune soluzioni classiche per migliorare la praticità: il nuovo volante include una leva multifunzione per i devioluci e le frecce, una scelta tradizionale ma più funzionale rispetto al passato.
I sedili sono stati rinnovati e ora includono funzioni di raffrescamento oltre al riscaldamento, garantendo un maggiore comfort per tutti i passeggeri. Inoltre, i passeggeri posteriori possono usufruire di uno schermo da 8 pollici per guardare film o giocare a uno dei numerosi videogiochi disponibili nel sistema, come gare di auto, rendendo i viaggi ancora più piacevoli.

In Italia, la Tesla Model Y è attualmente ordinabile solo nella versione Launch Edition, con le consegne che inizieranno a marzo. Questa versione è equipaggiata con trazione integrale long range e include una dotazione di serie completa: il badge Launch Series sul portellone posteriore, le luci di proiezione delle portiere, le soglie battitacco, gli interni premium con sedili in pelle scamosciata (di origine vegana) e il logo sulla console di ricarica.
Le prestazioni rimangono da riferimento, sebbene il tempo nello 0-100 km/h sia leggermente aumentato rispetto al passato, attestandosi a 4,3 secondi. L’autonomia, invece, è stata migliorata: con una ricarica completa, Tesla dichiara fino a 568 km di percorrenza. Nei prossimi mesi arriveranno versioni più economiche, tra cui la Standard Range a trazione posteriore, di cui per ora non si conoscono i prezzi.
Il Gruppo deve affrontare ritardi nella produzione dei veicoli elettrici Peugeot a causa di problemi nell'impianto ACC
Treni, aerei, bus, metro e porti: febbraio 2026 si preannuncia come uno dei mesi più difficili per la mobilità in Italia. Sono 26 gli scioperi proclamati