
Tramite un comunicato la Commissione Europea ha annunciato l’avvio del tanto atteso confronto con l’industria automobilistica europea, fissato per il 30 gennaio. L’obiettivo, secondo quanto dichiarato, è affrontare la crisi del comparto coniugando competitività e decarbonizzazione, come promesso dalla presidente Ursula von der Leyen nel suo discorso di insediamento.
L’incontro, organizzato con urgenza per far fronte alla crisi che attanaglia il settore, coinvolgerà i membri dell’industria, le parti sociali e gli altri principali soggetti interessati. “La Commissione – si sottolinea nel comunicato – riconosce l’urgente necessità di agire per proteggere l’industria automobilistica europea e darle un futuro all’interno dell’Unione europea”. L’annuncio è stato accolto con “soddisfazione” dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che in una nota del Mit parla di una decisione in linea con gli auspici dell’Italia per difendere, con buonsenso, famiglie e imprese contro “gli eco-estremisti”. Bruxelles si apre così alle realtà produttive, come chiesto a più riprese dall’ACEA e in ultima istanza dal nuovo Presidente Källenius.
Scopo del dialogo, guidato dalla stessa von der Leyen, sarà quello di coinvolgere gli operatori del settore per “comprendere in modo collaborativo le sfide, sviluppare soluzioni e intraprendere azioni concrete”. All’atto pratico il Dialogo si svilupperà in una serie di “incontri regolari che riuniranno rappresentanti dell’industria (produttori, fornitori), parti sociali, commissari e altre parti interessate, comprese quelle della società civile. I gruppi di lavoro tematici – ha spiegato ancora Bruxelles – presenteranno poi proposte dettagliate. Il Consiglio e il Parlamento europeo saranno strettamente coinvolti in tutto il processo”. “I punti chiave di discussione – si legge infine nel comunicato – saranno l’innovazione, la transizione e la decarbonizzazione”. Ma anche “la competitività nelle relazioni commerciali“. E proprio la materia delle relazioni commerciali è la più delicata. Incombe infatti la minaccia dazi sventolata a più riprese nel neo presidente USA Donald Trump. Si dovrà parlare urgentemente di questo punto, per effettuare al più presto le dovuto contromosse.
Fonte: Commissione Europea
Noleggio a lungo termine: i 10 consigli per scegliere bene. Dall’anticipo al canone, dai servizi alla restituzione dell’auto
Comprare auto cinesi conviene davvero? Oltre 50 auto tra cui scegliere. Abbiamo analizzato l'offerta di MG, BYD, Omoda e tutti gli altri brand del Dragone. Attenzione però ai falsi risparmi....